Logo
Novoli sotto assedio, le baby gang terrorizzano gli studenti: furti, aggressioni e atti vandalici

il Comitato Cittadini per Firenze chiede interventi immediati

Secondo quanto denunciato dal Comitato Cittadini per Firenze, l’area dei giardini e le zone limitrofe alle scuole sono da mesi teatro di atti vandalici, aggressioni e presenza costante di baby gang. La situazione più grave riguarda minori che, all’uscita da scuola, vengono avvicinati, intimiditi e derubati di cellulari e denaro.

Solo pochi giorni fa, un ragazzo di prima media è stato vittima dell’ennesimo episodio: derubato del telefono all’uscita dall’istituto. Non si tratta di un caso isolato: le segnalazioni dei genitori confermano che simili episodi sono ormai pratiche abituali, generando un clima di paura diffusa tra le famiglie.

«Non siamo più tranquilli a mandare i nostri figli a scuola», denunciano i genitori. Una situazione inaccettabile per una città come Firenze nel 2026, dove le istituzioni competenti – secondo il Comitato – restano immobili o intervengono solo dopo l’ennesimo fatto grave.

Il presidente del Comitato, Simone Scavullo, chiede interventi concreti e immediati: presidi fissi delle Forze dell’Ordine negli orari di ingresso e uscita dalle scuole, pattugliamenti a piedi della Polizia Municipale nelle aree sensibili, e un’assunzione di responsabilità politica da parte dell’Amministrazione Comunale.

“Le scuole non possono essere lasciate sole – sottolinea Scavullo –. Ci mettiamo a disposizione per incontri formativi con studenti e famiglie su bullismo, violenza e comportamenti da adottare nelle situazioni di rischio”. Nei prossimi giorni, il Comitato garantirà presenza e supporto sul territorio, ma avverte: “I cittadini non possono sostituirsi allo Stato”.

Il messaggio è chiaro: la sicurezza dei minori è una responsabilità pubblica e politica, e ogni ulteriore ritardo avrà nomi e responsabilità precise. Come conclude Scavullo: “Il silenzio, a questo punto, equivale a complicità”.