Francigena Melody Road, ultima tappa a Lucca con Cacciapaglia

Il Francigena Melody Road dopo aver percorso i luoghi della strada secolare con i suoi concerti anche nel comprensorio del Cuoio il 31 marzo chiude con un grande evento al teatro del Giglio di Lucca dove Roberto Cacciapaglia suonerà al pianoforte e dirigerà l’orchestra Boccherini (il conservatorio cittadino) nel concerto Cammino Stellare, dove il pubblico potrà ascoltare anche le più recenti composizioni di Cacciapaglia.

Un evento che rappresenta un unicum nel panorama culturale lucchese e toscano e nazionale e nell’offerta musicale del Teatro del Giglio che grazie al Francigena Melody Road e ai suoi organizzatori, arriva a Lucca al termine di un cartellone di altissimo livello che ha già portato Vecchioni al Teatro comunale alcune settimane fa. Un evento che non solo sta richiamando appassionati ed esperiti anche da fuori Lucca, ma che è un momento di altissima cultura, dove il fondatore dell’Educational Music Academy una struttura di formazione dedicata ai giovani talenti, porterà sul palco del Giglio esperienze musicali contemporanee, visto che nell’ambito del festival Cacciapaglia presenterà nuove composizioni dedicate all’itinerario francigeno, non è un caso quindi che le sue musiche e la sua direzione abbiano chiuso la Kermesse musicale legata al Festival itinerante organizzato nei luoghi della musica lungo la Francigena.
Per il Francigena, Roberto Caccaipaglia presenterà a Lucca al teatro del Giglio il 31 marzo alle 21, dirigendo l’orchestra del Boccherini anche musiche che in qualche modo vanno a riscoprire in chiave assolutamente contemporanea spiritualità e atmosfere di un viaggio quello, lungo la via Francigena: “In questo concerto eseguirò una serie di brani tratti dai cd che ho realizzato con la Royal Philharmonic Orchestra e dal mio ultimo cd Alphabet – ha spiegato l’artista – Il concerto viene eseguito in pubblico dopo un preciso studio, un lavoro di presenza nel gesto del suono e un modo di fare musica che va oltre le note scritte, verso una condivisione di stati emozionali profondi. Il Suono incontra e pervade lo spazio, si spande e tocca profondamente l’animo dell’ascoltatore che è partecipe di un’esperienza viva e intensa. La via Francigena è innanzitutto un percorso spirituale. Un viaggio attraverso le tappe straordinarie che tocca; sono tra le più belle città e paesi della Toscana, tutti luoghi meravigliosi, che si collegano a un percorso musicale di ricerca, come su un cammino spirituale, dove ci si deve fermare e soffermare per andare oltre i confini sia esterni che interni. Cattedrali, chiese, abbazie, monasteri, sono luoghi che riportano ad un desiderio di armonia con sé stessi e l’universo. Luoghi sacri carichi di un’intensità che traspare e si percepisce nell’atmosfera, dove il sentimento del sacro che è in ognuno di noi, riaffiora spontaneamente.”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.