Dall’Inferno all’Infinito, il viaggio di Monica Guerritore

Dall’Inferno all’Infinito con Monica Guerritore. Lo spettacolo che chiuderà la prima edizione di Sipario Blu – Tradizione&Innovazione è al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio venerdì 24 aprile alle 21,30. Lo spettacolo di Guerritore sostituisce Lezioni di Cinema, programmato inizialmente per lo scorso 20 febbraio, che viene definitivamente annullato per problemi della compagnia indipendenti dal teatro. Dall’Inferno all’Infinito è un viaggio tra le opere di Dante, Morante, Pasolini, Hugo, Valduga, Pavese e Leopardi attraverso i quali la Guerritore indaga alcuni aspetti dell’interiorità umana.

La struttura drammaturgica originale a opera di Monica Guerritore, protagonista indiscussa del teatro italiano e tra le interpreti più apprezzate del cinema d’autore, si affida all’analisi di un grande psicanalista come James Hillman e alla forza espressiva mentale e fisica dell’artista per far luce sulla discesa agli inferi di Dante. Oltre alla poesia, sempre nei suoi spettacoli, in questa performance l’artista riserva grande attenzione alla musica con brani di Gyia Kanchely, Barber, Morricone, Craig, Armstrong, Sakamoto, Amalia Rodrigues. La musica diventa motore emotivo e precede, accompagna e amplifica gli incontri, le azioni e le passioni che ne derivano. Dagli abissi naturali emergono figure contraddittorie sacre e umane (Paolo e Francesca – Beatrice) materne e paterne (Ugolino) che precedono Pasolini (Lettera a mia madre), Elsa Morante (Menzogna e Sortilegio) e le tentazioni di Patrizia Valduga (Cento Quartine). Un racconto erratico di uno smarrimento del Sé e della sua ricerca all’interno del grande mare dell’animo umano. Lo spettacolo è scritto e diretto da Monica Guerritore, regista assistente Enrico Zaccheo, disegno e luci Marco Marcucci, produzione e distribuzione Compagnia Umberto Orsini. Posto riservato per chi ha acquistato il biglietto per il 20 febbraio. I biglietti dello spettacolo del 24 aprile sono già disponibili nella biglietteria del teatro. Info, prenotazioni e rimborsi ai numeri 0571-261151, 0571-462835 o info@nuovoteatropacini.it, segreteria@teatrinodeifondi.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.