Il regista Jacopo Mancini ospite al Cattaneo

Fuoco e scintille e il regista Jacopo Mancini saranno all’istituto Cattaneo di San Miniato. La scuola ha, infatti, chiesto di realizzare un’iniziativa dedicata al cinema di Mancini, nell’auditorium della scuola progettato da Giancarlo De Carlo, uno dei più importanti architetti del secondo dopoguerra.

Il cammino della Conchiglia di Santiago e quello di Jacopo Mancini hanno appena firmato un accordo di grande rilievo economico per Fuoco e scintille, il corto presentato a Cannes, con la Pacific Voice di Tokyo della rete Short Shorts per la distribuzione esclusiva e la commercializzazione del film su tutto il mercato giapponese. La Short Shorts è una rete particolarmente prestigiosa, gestisce infatti l’omonimo festival, unico referente asiatico per la candidatura all’Oscar. “Si tratta di un risultato eccezionale – confidano dalla Conchiglia – che riempie di orgoglio la Conchiglia di Santiago e che viene dopo la partecipazione al Festival di Cannes. In quell’occasione il film era stato già selezionato dallo Jecheon International Music and Film Festival (Corea del Sud). Poi è arrivato l’apprezzamento del Giappone e, dopo una serie di trattative, il cortometraggio è stato acquistato”. Fuoco e scintille sta raccogliendo consensi anche in Italia: il film è stato selezionato dal Montecatini International Short Film Festival, che giunge quest’anno alla 66esima edizione. Il film sarà proiettato nella Vetrina Internazionale Fedic il 21 otobre alle 21, insieme a un altro film di Jacopo Mancini, stavolta un documentario, intitolato La festa della luce, che racconta in modo poetico il magico splendore della Luminara di Pisa. La festa della luce, poi, è stato selezionato anche al Sedicicorto International Film Festival di Forlì, una delle manifestazioni più importanti che in Italia sia dedicata al cortometraggio. Il festival diretto da Gianluca Castellini proietterà il film l’11 ottobre prossimo, al cinema Apollo di Forlì alle 16,30, alla presenza del regista e di alcuni suoi collaboratori. Il film è presentato all’interno di Illuminami – The strenght of light, una selezione di 9 film provenienti da tutto il mondo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.