Santa Croce, torna la rassegna “Stasera pago io”

Per una sera saranno i bambini a portare a teatro tutta la famiglia. E a pagare saranno proprio loro: 5 euro a testa più un assegno virtuale (il cosiddetto “fantassegno”) che permetterà di far entrare gratis mamma, papà e tutti gli altri familiari. È l’iniziativa “Stasera pago io”, ideata dalla Fondazione Toscana spettacolo che torna al teatro Verdi di Santa Croce a partire da venerdì 23 ottobre. In scena “Il tenace soldatito”, primo di quattro appuntamenti nei quali, a pagare per tutti, saranno proprio i più piccoli.

Una rassegna dedicata alle famiglie, che torna al teatro Verdi di Santa Croce per la sesta edizione dopo cinque stagioni di grandi successi. Il tutto grazie ad una formula originale, nel quale il solo pubblico pagante è quello composto dai bambini, che con un biglietto da 5 euro possono portare a teatro i propri familiari muniti di fantassegno.
La rassegna debutta quest’anno con “Il tenace soldatino di stagno”, in programma venerdì 23 alle 21, nell’allestimento della compagnia Fontemaggiore dalla fiaba di Hans Christian Andersen di Marina Allegri con Lorenzo Frondini, Fausto Marchini e Nicol Martini. Nel suo laboratorio, il Babbo più famoso di tutti sta iniziando il suo viaggio intorno al mondo per consegnare i doni. È un viaggio che lui e i suoi assistenti preparano molto accuratamente. Tutto deve essere pronto e a posto, ma quest’anno tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa: un soldatino al quale mancava lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta consegnata in ritardo e un troll invidioso caduto dal sacco. Anche loro avranno una storia, una storia d’amore, di invidia e di tenacia, una storia tra giocattoli che finirà in una vampata, discreta e silenziosa, lasciando solo un piccolo cuore di stagno bruciacchiato nel camino a testimonianza della tenacia di un piccolo soldatino. Quella tenacia propria dei bambini, anche se non ne riconoscono il nome: quella forza del cuore e della mente che li fa cadere e rialzarsi mille volte al giorno.
“Stasera pago io!” proporrà poi altri tre spettacoli: venerdì 30 ottobre “I tre porcellini”, venerdì 6 novembre “Hansel & Gretel” e infine venerdì 13 novembre “Jack e il fagiolo magico”. Il progetto, pensato e strutturato da Fondazione Toscana spettacolo in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, mira a coinvolgere i bambini, le scuole e le famiglie, affinché il teatro sia vissuto non come un’occasione speciale, ma come una necessità, come una buona abitudine per tutti.
Per prenotare i fantassegni per la rassegna ci si può rivolgere anche a Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629, info@giallomare.it. Per informazioni comune di Santa Croce: 0571/389953, 0571/30642, www.comune.santacroce.pi.it; Giallo Mare Minimal; Fondazione Toscana spettacolo 055 219851, www.fts.toscana.it.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.