Giornata della Memoria, tante iniziative a Santa Croce

Più informazioni su

Dal 25 gennaio al 6 febbraio. Due settimane durante le quali Santa Croce sull’Arno ospiterà una serie di iniziative dedicate alla Giornata della Memoria, coordinate dal Tavolo della Memoria, al quale siedono rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle realtà associative impegnate sul territorio.

“L’amministrazione, insieme al Tavolo della Memoria, si sta impegnando nella promozione e organizzazione di progetti in grado di coinvolgere studenti e cittadini – spiega il sindaco Giulia Deidda -. Oltre a voler proseguire un percorso cominciato con delibera di giunta Santa Croce è stata costituita città della memoria, è nostro obiettivo mantenere vivo il ricordo delle vittime dell’Olocausto. L’impegno è rivolto soprattutto verso le nuove generazioni, ma dobbiamo comunque continuare ad impegnarci affinché messaggi di pace, solidarietà e fratellanza siano ben radicati in tutta la società”.  Il programma delle celebrazioni, prevede tre diversi incontri alla biblioteca comunale Adrio Puccini e uno al teatro comunale Verdi, tutti ad ingresso gratuito. Si parte il 25 gennaio, e fino al 6 febbraio, con l’allestimento in biblioteca di un percorso di riflessione, intitolato ‘Una memoria che ci sovrasta. Percorso di segni e parole tra le voci e il silenzio’, fatto di pannelli espositivi, suoni che rimandano alle urla nazi-fasciste e pensieri di coloro che furono deportati. Sempre in biblioteca, dal 26 al 29 gennaio, si proseguirà poi con la proiezione del film ‘Train de vie’ di Radu Mihaileanu, preceduta da una presentazione da parte dei rappresentanti di ANED di Pisa, rivolta agli studenti delle classi terze della scuola media. Infine, a conclusione degli appuntamenti in biblioteca, il 27 gennaio alle 21,15 ci sarà la proiezione di un altro film aperta però a tutta la cittadinanza, ovvero ‘Gli ultimi giorni’ di James Moll. A questa faranno seguito una serie di letture sul tema della Shoah dal titolo ‘Disseminare memorie’, con gli interventi conclusivi dell’assessore alla memoria Mariangela Bucci. “Con gli eventi in biblioteca abbiamo cercato di coinvolgere tutte le fasce d’età – dice l’assessore Bucci -. Oggi ci troviamo in un mondo dove talvolta prevale l’idea che non ci debba essere rispetto né accettazione di realtà che sono profondamente diverse da noi. Se lavoriamo su questo aspetto, possiamo davvero dare un senso concreto alle parole ‘Mai Più”. Per ultimo anche lo spettacolo teatrale ‘La memoria non è un giorno. 2016’ al teatro Verdi il 30 gennaio alle 21,15, tratto dal diario di Italo Geloni ‘Ho fatto solo il mio dovere’ e interpretato dai ragazzi delle scuole. Un programma ricco, dunque, che va a suggellare l’impegno messo dai tanti soggetti facenti parte del Tavolo della Memoria: pubblica assistenza, associazione Arturo, biblioteca comunale, pro loco, ANED di Pisa, Istituto comprensivo, comitato della memoria dei ragazzi, Auser e centro giovane Santa Croce Rock City.

Serena Di Paola

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.