“Stasera sono in vena”, al teatro di Corazzano

Più informazioni su

Nono appuntamento, venerdì 4 marzo, con la stagione di prosa del teatro Quaranthana di Corazzano, organizzata dall’associazione culturale Teatrino dei fondi con il sostegno del comune di San Miniato e della regione Toscana. In scena alle 21,30 l’ironico e amaro spettacolo “Stasera sono in vena”, scritto ed interpretato da un artista tra i più interessanti ed apprezzati della scena teatrale italiana: Oscar De Summa.

Con “Stasera sono in vena” De Summa arriva ad un punto mai raggiunto, dove l’equilibrio fra comico e tragico è perfetto, e la sua resa scenica ha i crismi del piccolo capolavoro. Solo nella scena vuota, seduto su un amplificatore, davanti a un microfono che usa in modo espressivo, Oscar De Summa non fa un monologo, ma restituisce un racconto a più personaggi e più lingue, dall’italiano al dialetto, come fosse dieci attori.
Stasera sono in vena è uno spettacolo in cui l’attore racconta parte della sua adolescenza in Puglia, negli anni Ottanta: sono anni in cui si è formata la Sacra Corona Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento scoprendo che il disagio umano è una delle cose che in assoluto rendono di più sul mercato. Un racconto semplice sul piano-sequenza di una terra che decide di cambiare direzione, di appropriarsi del proprio male. Si sorride delle vicende del protagonista dall’inizio alla fine, tranne che in alcune fratture che interrompono la narrazione, ci ricordano che quello di cui stiamo parlando è vero, è già successo, e buttano una luce sinistra sulla situazione di oggi: il mercato delle droghe performative, come la cocaina, genera introiti che superano il pil di alcune nazioni come la Spagna o la stessa Italia.
Stasera sono in vena è stato vincitore del premio Cassino, nonché finalista del premio Ubu come migliore novità italiana e del premio Rete Critica come migliore spettacolo 2015.
Biglietti: 10 euro intero, 8 euro ridotto per under 23. Per info e prenotazioni: 0571-462835, info@teatrinodeifondi.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.