Amico Museo, tutti gli appuntamenti del comprensorio

Musei aperti dal 14 maggio al 5 giugno per accogliere grandi e piccoli con visite guidate, presentazioni ed esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Sono più di 200 i musei toscani che aderiscono all’iniziativa Amico museo, che da anni la Regione Toscana porta avanti per favorire la scoperta dell’ampio patrimonio museale toscano. Tra questi, ce ne sono alcuni del comprensorio.

L’anteprima, il 13 maggio alle 21,15 è al museo civico di Fucecchio, con la mostra di pittura naturalistica In Arte in Natura, opere di Alessandro Sacchetti.
Al museo civico Palazzo Guicciardini di Montopoli in Val d’Arno, il 14 maggio alle 10, sarà presentato, alla presenza degli amministratori locali, lo strumento di innovazione tecnologica per la visita dei vari punti di interesse del Sistema Museale del Valdarno di Sotto, realizzato con il finanziamento della Regione Toscana. Il sistema, navigabile sul web e facilmente utilizzabile con smartphone e tablet, sarà illustrato e sperimentato ‘sul terreno’ nel corso dell’appuntamento Alla scoperta dei paesaggi del Valdarno di Sotto: una passeggiata tra cultura, natura e tecnologia. Il percorso si snoderà, a partire dal giardino del museo civico, tra il centro storico e le immediate vicinanze (in caso di pioggia, la passeggiata sarà limitata ad alcuni monumenti e luoghi di interesse nel centro storico).
A Santa Maria a Monte, lo stesso 14 maggio ma alle 16, sarà possibile approfondire la conoscenza del periodo che la famiglia Carducci trascorse nel capoluogo durante l’appuntamento La famiglia Carducci a Santa Maria a Monte. Le tracce del soggiorno nei documenti d’archivio.
Per la Notte europea dei Musei, il 21 maggio, alla Rocca di San Miniato ci sarà una visita guidata al cielo stellato con i telescopi dell’associazione astrofili di Montelupo Fiorentino. Sempre a San Miniato il 21 maggio si terrà il convegno di storia e archeologia Costruire lo sviluppo. La crescita di città e campagna, tra espansione urbana e nuove fondazioni, organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con il Comune. Il calendario di Amico Museo si chiuderà il 5 giugno al museo diocesano di San Miniato con l’appuntamento Luci e ombre: quando la pittura descrive emozioni (leggi anche Amico Museo, quattro eventi gratuiti a San Miniato).
Diversi gli appuntamenti anche a Castelfranco di Sotto: domenica 15 maggio alle 16, il museo archeologico di Orentano ospita un appuntamento dedicato ai bambini con il laboratorio “La Moda barbara”, durante il quale i bambini potranno conoscere, in modo divertente, il modo di vestire delle popolazioni barbariche e, utilizzando dei ritagli di stoffa, riprodurne il guardaroba. Da Galleno, domenica 5 giugno, parte il trekking storico naturalistico organizzato dai Comuni di Castelfranco e Fucecchio in collaborazione con l’Eco-Istituto delle Cerbaie e il Comitato Via Francigena di Galleno.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.