A S.Croce “Il futuro ha memoria”, spettacolo sui migranti

Il filo conduttore dell’immigrazione, attraverso lo sguardo universale dell’arte e del teatro, unirà idealmente Castelfiorentino e Santa Croce sull’Arno, coinvolti nel progetto di Giallo Mare Minimal Teatro “MigrArti”, da cui è sorto lo spettacolo “Il futuro ha memoria”.

“Uno spettacolo che mette insieme tutti i punti di vista, li analizza, li confronta, esprime giudizi” dicono dalla Giallo Mare. “Un progetto che risulta tra i 20 finanziati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: i progetti presentati sono stati mille e l’esser stati scelti conferma l’importanza e la qualità del lavoro che stiamo portando avanti insieme al tessuto sociale del territorio. Così come conferma l’attenzione che la compagnia rivolge verso temi socioculturali significativi, fra cui quello legato al fenomeno migratorio, quello delle nuove cittadinanze ed al melting pot culturale che caratterizza sempre di più la nostra società.

Di qui l’idea di coinvolgere i cittadini di queste due realtà toscane, fortemente caratterizzate dalla presenza straniera: cinquantacinque le comunità che convivono a Santa Croce, uno studente su tre a Castelfiorentino è straniero. Entrambi i centri storici sono abitati principalmente da comunità di immigrati, ma è proprio nei centri storici che sono presenti i teatri, il Verdi a Santa Croce, quello del Popolo a Castelfiorentino, che costituiscono i poli culturali e sociali dei due paesi. Ed è proprio nei teatri che verrà rappresentato lo spettacolo “Il futuro ha memoria. Navigando sul mar color del vino, verso genti straniere”, lunedì 6 giugno alle 17,30 al Teatro Verdi di Santa Croce e mercoledì 8 giugno alle 19 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Racconti, musica, danze e immagini di sabbia che hanno come fil rouge l’inclusione culturale e il confronto sociale.

Lo spettacolo è il frutto di una seria di azioni formative realizzate con diversi gruppi: gli studenti della II A della scuola secondaria “Bacci Ridolfi” di Castelfiorentino, gli allievi della III della scuola primaria “G.Pascoli” di Santa Croce e i ragazzi del laboratorio teatrale che si è svolto a Santa Croce. E sono stati coinvolti anche i migranti richiedenti asilo ospiti proprio a Castelfiorentino, giovani provenienti da vari paesi africani e arrivati negli ultimi mesi nel nostro paese: attori, musicisti, artisti visivi e danzatori coinvolti in queste azioni formative che hanno realizzato uno spettacolo che vede tutti coinvolti e protagonisti. In scena Vania Pucci, coordinatrice del progetto e regista dello spettacolo, Diego Conforti, Giulia Rubenni, Ines Cattabriga, Rossella Parrucci, Sonia Montanaro, Silvia Lami, Jonida Xherri, Olga Pavlenko, Paolo Sturmann, Annita Conti, Jamila Cheqroune. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione multietnica di Castelfiorentino, Cossan e associazione giovani musulmani italiani. L’ingresso agli spettacoli è gratuito, fino ad esaurimento posti. Informazioni al numero della Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 o all’indirizzo mail info@giallomare.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.