Il sesso degli etruschi, importante scoperta a Montopoli

Sarà l’occasione per scoprire il passato etrusco del territorio di Montopoli e l’ultimo ritrovamento che il territorio ha recentemente restituito: un misterioso cippo di forma fallica, con iscrizioni in lingua etrusca, venuto alla luce in località Ricavo. Una scoperta che sarà presentata questo sabato, 27 agosto, nell’ambito delle “Celebrazioni etrusche 2016” istituite dal Consiglio regionale della Toscana.

Il comune di Montopoli, attraverso il museo civico, aderirà alle celebrazioni con l’iniziativa dal titolo “Etruria da scoprire: dal misterioso cippo di “Ricavo” alle capanne del Chiecina”, che sarà articolata in due eventi distinti, entrambi ospitati nella saletta Rabai del museo civico: uno dedicato a studiosi e appassionati e un altro dedicato soprattutto ai ragazzi.
Il primo appuntamento è fissato per la mattinata di sabato 27 agosto, a partire dalle 9,30, con una giornata di studio aperta a tutta la cittadinanza e ai turisti per far conoscere i più recenti ritrovamenti etruschi nel territorio di Montopoli in Val d’Arno e nelle immediate vicinanze, a cominciare da un misterioso cippo fallico con iscrizioni in caratteri etruschi. L’evento sarà anche un’importante occasione per ricordare la figura di Daniela Pagni e le sue attività archeologiche nel territorio montopolese.
La seconda iniziativa, invece, prevede due laboratori per i ragazzi e le loro famiglie dedicati ai temi della scrittura e dell’abitare nell’Etruria settentrionale tra l’età arcaica e il periodo ellenistico. Il primo laboratorio si terrà questo sabato, 27 agosto, dalle 16 alle 18, mentre il secondo è fissato per martedì 30 con il medesimo orario.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.