Fucecchio, l’antico castello attende Salamarzana

Per Fucecchio sarà un’occasione di festa ma anche di promozione, da vivere in un centro storico che per un giorno farà un salto indietro nel tempo. Manca meno di una settimana alla settima edizione di “Salamarzana”, la festa medievale in programma nei giorni del 3 e del 4 settembre.

La manifestazione, nata per valorizzare il centro storico di Fucecchio, rappresenta un’occasione importante per il rilancio turistico del territorio. L’appuntamento si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. Per l’occasione, vie, piazze, corti, giardini e vicoli saranno lo scenario ideale per un suggestivo salto nel Medioevo. Saranno anche visitabili, con l’ausilio di guide in costume i principali monumenti della città come chiese, torri e palazzi. Il tutto accompagnato da rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici e figuranti che animeranno il centro storico di Fucecchio. Spettacoli di forte impatto scenico trascineranno il visitatore nel fantastico mondo medievale. Anche l’aspetto enogastronomico sarà particolarmente curato con l’allestimento di postazioni tematiche dedicate a piatti tipici di epoca medievale.
Salamarzana, promossa dal comune di Fucecchio in collaborazione con l’Associazione amici del centro storico e con il coordinamento di Exponent srl, si aprirà sabato 3 settembre a partire dalle 18 fino alle 24, mentre domenica 4 settembre l’appuntamento è dalle 16.00 alle 21,30. Il biglietto di ingresso è di 3 euro a persona, con accesso gratuito al di sotto dei 12 anni.
Per consultare il programma completo è possibile andare su www.salamarzana.it In caso di maltempo la festa verrà rimandata al 10 e 11 settembre.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.