Montecalvoli, Anteprima Teatro fa il pieno di visitatori

La formula funziona. A dimostrarlo sono le centinaia di persone che domenica pomeriggio hanno affollato il centro storico di Montecalvoli, assistendo agli spettacoli delle compagnie e visitando l’antico borgo medievale. È un successo oltre le attese quello di “Anteprima Teatro” giunto alla dodicesima edizione (leggi qui Anteprima Teatro, solo posti in piedi – FOTO e VIDEO).

La manifestazione, organizzata dal Comune di Santa Maria a Monte in collaborazione con il circuito “Intesa Teatro Amatoriale” e l’associazione Slow Food zona Cuoio, è una vetrina per le numerose compagnie di teatro amatoriale che fanno parte della rete “Intesa”, a cui aderiscono dieci comuni della provincia di Pisa: Castelfranco di Sotto, Buti, Calcinaia, Montopoli Val d’Arno, Palaia, Ponsacco, Pontedera, Santa Croce sull’Arno, San Miniato e Santa Maria a Monte.
Dalle 16 alle 22 di domenica pomeriggio le strade, le piazze e i vicoli del centro storico di Montecalvoli si sono riempite di visitatori e compagnie teatrali. Quest’ultime, in tutto 22, hanno proposto alcuni frammenti degli spettacoli che verranno rappresentati nei teatri della Valdera, del Valdarno e della Valdicecina tra l’autunno e la primavera. Hanno riscosso molto interesse anche le visite guidate dell’antico castello medievale, novità dell’anno, a cura di Giovanni Bracci, appassionato di storia locale, e di Mia Ceccanti, laureanda in scienze dei beni culturali, indirizzo archeologia, all’università di Pisa.
“Vogliamo ringraziare tutte le compagnie che hanno partecipato ma anche Slow food, le associazioni, i privati che hanno messo a disposizione cantine, cisterne, vicoli e locali del centro storico e i curatori delle visite guidate, per la disponibilità dimostrata – dice il sindaco Ilaria Parrella – Crediamo molto nella valorizzazione dei borghi del territorio e per questo la manifestazione verrà ripetuta negli anni a venire”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.