Escursioni, cooking show, degustazioni a TartuFesta

Più informazioni su

Escursioni sul territorio, cooking show e degustazioni. Sabato 29 e domenica 30 ottobre, Montaione è in TartuFesta. Compie 25 anni la mostra mercato, presentata oggi 27 ottobre in Regione.

“Una manifestazione – ha detto il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani – che veicola le eccellenze di un territorio a vocazione turistica ed enogastronomica. Proprio nella Valdegola abbiamo trovato alla fine del XIX secolo le prime testimonianze vere di tartufo bianco in Toscana. Ci sono tutte le condizioni perché la Toscana possa promuoversi come terra di tartufo a livello internazionale e in questo panorama, Montaione è uno dei centri di eccellenza”.
Nata nel 1991, la manifestazione è cambiata nel tempo e si è arricchita di contenuti e contenitori fino a diventare “l’appuntamento” fisso di fine ottobre. “Nel cuore della Toscana, Montaione sta facendo di questo tubero un elemento di promozione del territorio – ha aggiunto il consigliere regionale Enrico Sostegni –, valorizzandolo come elemento di richiamo sia turistico che per investimenti dall’estero”. “Oggi TartuFesta è uno straordinario strumento promozionale – per Paolo Pomponi, sindaco di Montaione –. Una manifestazione in grado di attrarre visitatori e turisti, un evento ricco di esperienze, che permette di scoprire il territorio, di degustare il tartufo bianco di Montaione e gli altri prodotti tipici, di assistere a cooking show, di partecipare a escursioni e cacce al tartufo, ma soprattutto di entrare in contatto con una città e una comunità genuina. TartuFesta negli anni è cresciuta ed è passata da uno a due fine settimana con la realizzazione dell’Anteprima che si è svolta domenica scorsa, la quale ci consente di sperimentare formule nuove nell’ottica di una diversificazione sempre più richiesta dal mercato turistico, così determinante per Montaione anche per l’indotto che coinvolge”.
Il vicesindaco Luca Belcari ha parlato delle tante iniziative in programma: dalla Tartuvalley di sabato con escursioni a piedi e caccia al tartufo a BIMBIinCENTRO, dedicato ai più piccoli con laboratori e caccia al tesoro. Tra gli eventi di domenica, invece, TartuRÈ con esposizione e vendita di tartufo, la Via dei Sapori con le aziende agricole del territorio che propongono degustazioni di prodotti tipici, Art’inCentro dove gli artigiani lavorano dal vivo creta, pietra, vimini, legno. “Insomma un’edizione ricca – ha detto Luca Belcari – che mette al centro il Tartufo, ma che si apre a esperienze nuove e vede coinvolto tutto il tessuto produttivo, commerciale e associativo della città. Un traguardo importante che non è solo un punto di arrivo, bensì una nuova partenza per far diventare TartuFesta sempre più protagonista nella vita della città, e potenziare la sua missione promozionale nei confronti di Montaione e dell’intera Valdelsa. Una sfida che raccogliamo con entusiasmo, consapevoli che anche attraverso manifestazioni come questa possiamo richiamare quei flussi turistici che sono un elemento determinante della nostra economia”.
Il mercatino di arti e mestieri animerà il viale Filicaja mentre negli spazi esterni di Villa Serena si aprirà la Via del Buonessere, dedicata al benessere psicofisico, alla salute, ai prodotti naturali. Non mancheranno le visite guidate al complesso monumentale della “Gerusalemme” di San Vivaldo, un’assoluta eccellenza del patrimonio artistico di Montaione. Dalle 16, sempre domenica si susseguiranno in piazza della Repubblica, cooking show e wine tasting show.

 

https://www.facebook.com/TartufestaMontaione/videos/1126937544087018/

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.