Quantcast

‘Una giornata particolare’, il film di Scola sul palco del teatro Verdi

Dal grande schermo al teatro, attraverso l’adattamento al palcoscenico firmato da Gigliola Fantoni, vedova del regista Ettore Scola, che è riuscita a portare in scena il film “Una giornata particolare” realizzato dal marito. Una scommessa non di poco conto, che vede gli attori Valeria Solarino e Giulio Scarpati nei panni rispettivamente di Sophia Loren e Marcello Mastroianni. È lo spettacolo in programma al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno, lunedì 12 dicembre alle 21,30, con la regia di Nora Venturini.

Il 6 maggio 1938 è la data della storica visita di Adolf Hitler a Roma. Ma anche la data in cui si incontrano per la prima volta Antonietta, madre di sei figli, sposata ad un impiegato statale fervente fascista, e Gabriele, radiocronista, licenziato perché omosessuale. Ignorante e sottomessa lei, colto e raffinato lui. I due si ritrovano ed empatizzano l’uno l’infelicità dell’altro e insieme si sentono finalmente liberi e apprezzati. “Una giornata particolare” è il racconto di coloro che non hanno voce, spazio e rispetto.

 

Il prossimo appuntamento con la prosa è martedì 10 gennaio con Casa di bambola di Ibsen con Valentina Sperlì, Danilo Nigrelli, Roberto Valerio, Massimo Grigò, Carlotta Viscovo in scena; sabato 28 gennaio Rocco Papaleo porta in teatro la sua Buena onda con Valter Lupo e Giovanni Esposito, e con Francesco Accardo alla chitarra, Jerry Accardo alle percussioni, Guerino Rondolone al contrabbasso, Arturo Valiante al pianoforte. Martedì 14 febbraio Laura Morante sarà una Locandiera B&B, testo liberamente ispirato a La locandiera di Carlo Goldoni, mentre il 23 febbraio sarà la volta di Fabrizio Bentivoglio in L’ora del ricevimento di Stefano Massini con la regia di Michele Placido.
Venerdì 3 marzo Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta con Michele Sinisi, Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D’Addario e Ciro Masella. Il 25 marzo Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere in coppia per Il padre di Florian Zeller. Gran finale il 7 aprile con Maria Cassi e le sue Schegge.

I biglietti di qualsiasi spettacolo potranno essere acquistati nei punti vendita del circuito regionale Box Office. I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita il giorno dello spettacolo presso il Teatro Verdi in orario 17-19 e dalle 20.30 fino a inizio spettacolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.