“Sognare Teatro”, spettacoli per bimbi in centro a S.Miniato

Al via la rassegna di teatro per le famiglie nel centro storico di San Miniato. Domenica 5 marzo alle 17 si apre infatti la quinta edizione del cartellone dedicato a grandi e piccini “Sognare Teatro – Famiglie” organizzata dal comune di San Miniato con il contributo della Regione Toscana e del Ministero. Cinque gli spettacoli in calendario da marzo ad aprile, in scena nella Sala del Bastione, nel centro storico di San Miniato.

Primo appuntamento con lo spettacolo I Musicanti di Brema della compagnia triestina “La Contrada”. Uno spettacolo a ritmo di blues tratto dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm, che affronta con delicatezza il tema del maltrattamento degli animali e quello della vecchiaia (di uomini e animali) ottenendo così il patrocinio della Lav di Trieste. Una storia a lieto fine che vede come protagonisti un asino, un cane, una gatta e un gallo che si uniscono per cercare fortuna. I prossimi appuntamenti sono per domenica 12 marzo con lo spettacolo Nocchiopinocchio della compagnia Teatrino dei Fondi di San Miniato. Storia raccontata dallo stesso burattino, diventato bambino, e adesso uomo, che non riesce a convivere con la propria storia, una storia tra l’altro raccontata a partire dalle straordinarie scenografie di Emanuele Luzzati .

Il 19 marzo con lo spettacolo di marionette e burattini da tavolo Transylvania Circus scritto da Italo Pecoretti, storia di strane creature che formano la compagnia circense, ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo oscuro circo, è il battito di un cuore, nessuno sa spiegarsi da dove mai arrivi quel battito. Forse l’amore è capace di risvegliare anche i cuori di creature senza vita come loro? Domenica 26 marzo la compagnia di Treviso, Gli Alcuni, in scena con Specchio, servo delle mie brame in cui le attrici, Polpetta e Caramella, raccontano la fiaba di Biancaneve in compagnia dei Cuccioli e del Grande Libro Magico. Ad aprile la rassegna dedicata alle famiglie si conclude domenica 2 con Il Re e il bruco che mangiava l’erba della compagnia piemontese La Bottega Teatrale. Questo spettacolo è nato in una scuola materna con i bambini di tre anni, storia in cui un re è privato dei suoi sudditi e del suo castello a causa di un sortilegio di una strega. La scena è popolata poi da sagome colorate e da silhouette che proiettano le loro ombre su uno schermo alle spalle dell’attore. “La rassegna per ragazzi è uno degli appuntamenti a cui l’amministrazione comunale tiene in particolar modo – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore Chiara Rossi -. Avvicinare le giovani generazioni al mondo della cultura e, più nello specifico, del teatro, vuol dire mettere basi solide per il futuro, formare una coscienza critica nelle giovani menti e far conoscere un linguaggio diverso com’è quello della scena”. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4. Informazioni e prenotazioni 0571-462825 / 35.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.