Balconevisi si veste a festa, domenica Palio del Papero

Più informazioni su

Paperi in pista, questa domenica, 8 ottobre, al campo sportivo di Balconevisi. Torna per la 36esima volta uno dei Palii più stravaganti della Toscana, con i paperi chiamati a sfidarsi in rappresentanza delle quattro contrade che dividono il caratteristico borgo delle colline sanminiatesi: Borgo, Buecchio, Fondo di scesa e Fornacino.

Il programma di quest’anno prevede una vigilia tutta da gustare nella giornata di sabato 7, con una cena a base di tartufo bianco e funghi, seguita da un concerto live. Domenica 8, invece, si comincia alle 9 del mattino con la mostra dei lavori delle scuole dell’infanzia e primarie dal titolo “Balconevisi nell’arte”. Alle 12 di nuove a tavola con le prelibatezze locali, mentre alle 15 prenderà il via il programma vero e proprio del Palio. Nelle piazze del borgo ribattezzate per l’occasione in piazza Arti e Mestieri, via del Mercato, piazza delle Ruzza, cortile dei Paperi, cortile della Fattoria, piazza Mangio e Bevo e Covo dell’Arciere, si terrà la cerimonia di investitura degli allocchi e lo spettacolo dei musici e sbandieratori della contrada Santa Maria al Pozzolo di Cerreto Guidi. Dopo la premiazione del “Barbagianni dei Piccoli” sarà la volta della tratta per abbinare i paperi in gara ai colori delle quattro contrade, con tanto di benedizione dei rioni nella chiesa di San Jacopo e San Pietro. Il via alla corsa è fissato per le 18. A seguire il Paperitivo con dj set Roberto Maioli. Per l’intera giornata sarà attivo un servizio di bus navetta per raggiungere il paese.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.