Quantcast

Festival di Cannes 2021, tutto quello che c’è da sapere sul ritorno della kermesse

Più informazioni su

La 74esima edizione del Festival di Cannes è pronta a cominciare. Dopo un anno di stop, dovuto alla pandemia da COVID-19, in cui le serie in streaming come Bridgerton su Netflix o quelle Marvel su Disney Plus l’hanno fatta da padrone, si è finalmente ridisteso il red carpet per la kermesse che ha luogo dal vivo dal 6 al 17 luglio. Data che per ovvi motivi è stata posticipata rispetto al solito, visto che siamo abituati a vedere i vip nella località francese, a maggio. Nonostante questo, l’evento si preannuncia come sempre ricco di personalità del cinema di alto livello e di pellicole molto attese.

Iniziamo proprio dal presidente della giuria del Festival di Cannes 2021, Spike Lee. Il regista americano di capolavori come Malcolm X e Do the right thing, era già stato annunciato per l’edizione del 2020, che è stata poi annullata. Nome che risalta ancora di più se si pensa che proprio nel periodo del BLM, Spike Lee è il primo afroamericano ad essere a capo della giuria della premiazione. Accanto a lui ci saranno poi, Mati Diop, Jessica Hausner, Kleber Mendonça Filho, le attrici Maggie Gyllenhaal, Song Kang-Ho (vista in Parasite) e Mélanie Laurent, oltre all’attore Tahar Rahim e la cantautrice Mylène Farmer.

Il film di apertura di questa edizione 2021 è Annette di Leos Carax. Musical dalle forti tinte rock con Marion Cotillard, Adam Driver e Simon Helberg, l’Howard Wolowitz di The Big Bang Theory che ne è anche produttore. Tra le pellicole più attese c’è anche The french dispatch di Wes Anderson, che dopo Gran Budapest Hotel, torna con un cast stellare che comprende tra gli altri Bill Murray, Tilda Swinton, Frances McDormand e Benicio Del Toro. Qui si intersecano storie all’interno di una redazione di un magazine americano con sede in un paese fittizio della Francia del XX secolo. Degno di nota anche A hero, del regista iraniano premio Oscar Asghar Farhadi, che dopo La separazione, ritorna con un’altra storia dalla tinte intense e drammatiche.

C’è grande curiosità soprattutto per Flag Day di Sean Penn in cui il premio Oscar, non è solo regista ma anche attore protagonista a fianco della figlia Dylan, e mettono in atto un rapporto tormentato proprio tra padre e figlia.

Da citare fuori concorso, Jane par Charlotte di Charlotte Gainsbourg al suo esordio alla regia, dove racconta sua madre Jane Birkin. Il final screening, ovvero il film di chiusura della kermesse è OSS 117 – Allarme rosso nell’Africa nera (From Africa with love) di Nicolas Bedos, parodia del più noto agente 007.

A Cannes quest’anno si parlerà anche un po’ italiano. In concorso infatti, c’è Tre Piani di Nanni Moretti. Il regista non porta un’opera scritta da lui, ma un riadattamento del famosissimo libro omonimo di Eshkol Nevo, in cui le vicende di 3 famiglie site nello stesso palazzo si intrecciano. A differenza del romanzo, non è ambientato in Israele ma a Roma. Inoltre, verrà conferita al regista Marco Bellocchio (Il traditore, L’ora di religione, I pugni in tasca…) la Palma d’Onore. Questo riconoscimento speciale è stato assegnato soltanto 5 volte e questa è la seconda attribuita ad un regista italiano. Prima di lui, c’è stato Bernardo Bertolucci. La Palma d’oro alla carriera, verrà data invece all’attrice americana Jodie Foster.

Da sottolineare che questa 74esima edizione è arricchita di nuove sezioni come Cannes Premiere e Cinema & Clima e rilancia il progetto Cinema a la plage, cinema in spiaggia. Dopo un anno di pandemia, questo programma di cinema all’aperto suona ancora più importante. Successiva all’edizione virtuale del 2020 anche il Marchè du Festival, tenutosi a fine giugno, dove sono stati presentati progetti da tutto il mondo per riprendere spazio e normalità nell’industria cinematografica dopo la lunga pausa per COVID. Stop che ha favorito tutte le attività in streaming, non solo per il cinema ma anche per i giochi. Siti come quelli di casino online hanno avuto grande successo, poiché permettevano una forma di intrattenimento in tutta sicurezza proprio da casa. Qui i giocatori possono scegliere tra i migliori casinò virtuali certificati ADM, quindi legali in Italia, dove fare le proprie puntate tra modalità demo e con soldi veri, approfittando di bonus e giocate gratis.

Ma come si auspica in questo 74esimo Festival di Cannes, e come si auspicano tutti, è tempo di tornare alla normalità, agli eventi dal vivo e ad ammirare i nostri beniamini su questo bramato red carpet.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.