Sogno e Realtà porta Lambertucci a CasaConcia

Sarà inaugurata sabato 10 marzo, negli spazi espositivi di CasaConcia, la mostra Sogno e Realtà di Giuseppe Lambertucci. E’ il secondo evento artistico del calendario di appuntamenti in programma per l’anno 2018.

Un secondo anno di attività che si pone l’obiettivo di proseguire sulla strada dei buoni risultati ottenuti nella scorsa annata e di far diventare lo spazio espositivo, attraverso questo progetto, uno dei centri culturali di riferimento di Ponte a Egola e non solo. Prima che a CasaConcia, Lambertucci ha esposto a Palazzo Ruschi a Pisa, nella Chiesa del Sacro Cuore di Ponte a Egola e a Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno. “Fondata su un naturalismo non mimetico, di ripresa anche dal vero del motivo paesistico, degli oggetti disposti ad arte a fare composizione, delle figure assunte a protagoniste della scena, la forma pittorica di Lambertucci è gradatamente approdata ad una sintesi plastica del disegno e della materia colore – commenta Nicola Micieli – per un’immagine vieppiù soffusa e idealizzata. Un’immagine che non perde la naturalezza e la fragranza del suo referente oggettivo, quando lo sguardo s’immerge nella distesa a tutto campo di petali e fioriture di ginestre o azalee toccate in variazioni monocrome, ma si fa certamente trasfigurata laddove accoglie e racconta la materia aleatoria del sogno ad occhi aperti. Gli spazi e le situazioni del reale fenomenico e della quotidianità, si fanno dunque luoghi proiettivi dell’immaginario poetico e simbolico del pittore”.
Alle 17, il discorso di presentazione dello spazio espositivo sarà di Simone Remi, presidente del Consorzio Vera Pelle. A seguire prenderà la parola Nicola Micieli, curatore dell’evento, che presenterà al pubblico l’artista e le opere esposte. La mostra sarà visitabile fino al 14 aprile dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, mentre sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30 con ingresso gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.