Noa in-canta San Miniato, concerto a San Domenico

Sarà la cantante ebrea Achinoam Nini “Noa” a tenere il tradizionale concerto di Natale nella Chiesa di San Domenico a San Miniato. L’appuntamento è per il 20 dicembre alle 21 grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato in collaborazione con il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

 

Gianfranco Rossi, presidente della Fondazione, sottolinea come il concerto rappresenti l’occasione per condividere con la comunità la gioia per il Natale che si avvicina e aggiunge: “Siamo oltremodo lieti di avere a San Miniato questa grande artista non solamente per la grande sensibilità interpretativa che tutti conosciamo, ma anche per la sua particolare attenzione ai temi della pace, della difesa delle popolazioni che subiscono il peso della guerra e del dialogo interculturale e interreligioso”. Nel concerto di San Miniato, Noa sarà accompagnata dal chitarrista Gil Dor, anche lui nato in Israele, compositore e arrangiatore, cofondatore e direttore accademico della Scuola Rimon di Jazz e Musica Contemporanea. Una collaborazione artistica fondamentale per Noa che, proprio grazie al sodalizio artistico con Gil Dor, ha messo a frutto le capacità e la fantasia compositiva. Noa mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali. La sua interpretazione di Beautiful That Way di Nicola Piovani, tema principale della colonna sonora del film premio Oscar di Roberto Benigni La vita è bella l’ha resa celebre in tutto il mondo. È stata la prima ebrea a cantare in Vaticano già venti anni fa, l’ultima esibizione del 2017 per papa Francesco è rimasta memorabile grazie alla sua interpretazione di un’Ave Maria che ha commosso il mondo. Noa canta in sei lingue e ha portato la sua musica anche alla Casa Bianca e a Carnegie Hall.
“I miei genitori, israeliani di nascita e yemeniti di origine, si sono trasferiti negli Stati Uniti – racconta – quando avevo un anno. Ho vissuto fino a 17 anni a New York, dove ho studiato e fatto le prime esperienze artistiche. Una crisi di identità e il richiamo della mia terra, un giorno, mi hanno spinto a tornare in Israele. Lì ho proseguito gli studi e, in una scuola di jazz e musica classica di Tel Aviv, la Rimon School, ho completato la mia formazione, avviata alla High School di New York. Vivo poco lontano da Tel Aviv e non andrei mai a stare altrove”.
“Siamo particolarmente contenti – ha aggiunto Massimo Cerbai, responsabile della direzione toscana di Crédit Agricole Italia – di partecipare a questa iniziativa perché sottolinea il valore della preziosa collaborazione con la Fondazione Crsm, sempre con un’attenzione particolare al territorio e alla ricaduta sociale dei nostri interventi”.
Il suo infaticabile e coraggioso impegno per la pace, le è valso una lunga lista di riconoscimenti, compresa l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana consegnata dal presidente Mattarella ad agosto 2018. L’evento è gratuito ma su prenotazione al numero 339-6924885 dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.