Notte Rossa di Arci e Case del Popolo, eventi nel Cuoio e in Valdera

Edizione numero III per la Notte Rossa, giorno dell’orgoglio delle “basi associative”, fra cui circoli, Case del Popolo, ritrovi del dopolavoro e Società di Mutuo Soccorso che nel maggio di 61 anni fa dettero vita alla più grande associazione ricreativo culturale italiana: in altre parole, l’Arci. Un vero e proprio grande evento diffuso attraverso i circoli che quest’anno cadrà il 23 febbraio con un numero che rispetto agli altri anni continua a crescere, offrendo ai quasi 170mila socie e soci Arci nella nostra Regione l’opportunità di scegliere il proprio evento preferito all’interno di un ricco cartellone, fra cene sociali, cinema, musica, feste del tesseramento, teatro e molto altro.

Evento che anche quest’anno si realizzerà in un ventaglio di eventi anche nei comuni compresi fra il Valdarno Inferiore e la Valdera, con un calendario presentato questa mattina (21 febbraio) da Maria Chiara Panesi (presidente Arci Valdera) e Giuseppe Novino (vicepresidente Arci Valdarno Inferiore – Zona Cuoio) nei locali dello storico Cineclub Agorà in via Valtriani.

“Un appuntamento significativo per noi ed un bel modo per accendere un riflettore su tutto il territorio ed il mondo dei nostri circoli – spiegano Maria Chiara Panesi – Un modo per spiegare anche l’essenza dell’associazione, anche attraverso eventi che nascono ad hoc per questa manifestazione, senza disdegnare però anche momenti che in realtà fanno parte della quotidianità delle nostre Case del Popolo, dove tutto l’anno attraverso eventi costruiti insieme si promuove socialità, con momenti dedicati alla cultura popolare, all’accessibilità a tutti accessibili a tutti. Luoghi dove proviamo una modalità alternativa di stare inseme e dove, in questi tempi di disgregazione, si promuovono legami sociali fra persone che si mettono insieme per pensare ed organizzare un evento, come anche, tutto l’anno, portare avanti un luogo ed uno spazio condiviso che spesso è parte integrante della storia delle comunità>>. < Giuseppe Novino, che ha ricordato come gran parte dei circoli affondi la propria storia in un volontariato che spesso ha letteralmente tirato su i circoli, mattone dopo mattone. – I nostri circoli ancora oggi sono spesso gli unici punti di riferimento in piccole comunità dove, la sera, le persone non saprebbero dove andare volendo uscire di casa. Luoghi dove si discute, si fa politica ma anche più semplicemente si sta insieme ed indirettamente si continua a far vivere la comunità”.

Gli eventi nel Cuoio

Sono sei, in tutto, gli eventi previsti nei comuni del Comprensorio del Cuoio, a cominciare dalla festa dedicata ai bambini con spettacolo di burattini “Ernesto il papero maldestro” del Teatro delle Dodici Lune organizzato al circolo Angelica di San Romano dall’Associazione La Ruzzola, a Montopoli dalle 17,30. A seguire merenda con i dolci di Nonna Lucilla e animazione. Al circolo Arci a San Miniato Basso (Casa Culturale) illuminato per l’occasione da giochi di luce rosse, in tarda serata e per tutta la notte, per gli amanti delle ore piccole colazione “rossa” dalle 22 alle 5 con cappuccino e pasta (al costo di 1€). Nella frazione di Stibbio, a San Miniato, presso il circolo “G.Monti” alle 17 presentazione del libro “Ovunque sulla terra gli uomini” di Marco Marrucci, modera Massimo Frosini. Alle 18.45 aperitivo e buffet. La serata offre poi agli amanti della buona tavola tre buoni motivi per uscire: l’inaugurazione dei nuovi locali e del punto ristoro del circolo de La Catena, San Miniato, fungerà da scusa per una cena sociale. A Montecalvoli alto invece, presso i locali del circolo ArciPicchia, dalle 20,30 cena a sorpresa e spettacolo musicale. Allo storico circolo Arci di San Romano Torre Giulia, poi, la sera si terrà “Polpetta Rossa”, cena “polpettosa” che vi caricherà di energia per il concerto dei Napraja, giovane gruppo di nostri conterranei dal sound ricercato, dal ritmo deciso e dallo stile scanzonato.

Gli eventi in Valdera

La Valdera come da tradizione spenderà la sua Notte Rossa sulle note di vari concerti ed eventi dedicati ai più giovani, senza dimenticare il cinema. Fra i protagonisti assoluti della giornata vi sarà sicuramente “Militant A”, frontman dello storico gruppo rap degli Assalti Frontali che presenterà il suo libro “Conquista il tuo quartiere e conquisterai il mondo – la mia vita con il Rap” al circolo Arci L’albero del pepe in via Bixio a Pontedera alle 18, per poi spostarsi al circolo Il Botteghino a La Rotta per un mega concerto in compagnia del Nano, organizzato in collaborazione con l’associazione La Rossa di Lari, anticipato da un ricco buffet a partire dalle ore 20. Fra gli eventi prettamente pontederesi, poi, si annoverano la cena sociale in collaboratore con la squadra dei cacciatori al circolo del Romito (tutta a base di cinghiale, dall’antipasto al dessert!) e, dalle ore 22,30, la proiezione al circolo cinematografico Agorà di via Valtriani, de “L’inferno” leggendario film muto del 1911 di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan sonorizzato dal vivo per l’occasione da Elia Vitarelli e Matteo Dimeo. Poesia e musica caratterizzeranno poi la Notte Rossa allo storico circolo Ortaccio a Vicopisano, dove dalle 18 si terrà un reading dal titolo “Carte da decifrare”, con Maurizio Bigongiali e Alessandro Scarpellini; a seguire apericena (prenotazione 050799165) e Belle di mai in concerto. Tradizionalissima “Aperitombolarossa”, con apericena dalle 19,30 e tobola dalle 21,30, per il circolo Arci di Capannoli. Apericena e dj set “Disco dance anni 70/80”, invece, al circolo Le Vigne a Buti. Una Notte Rossa fra spettacolo e attualità politica, invece, per i circoli di Ponsacco, che si divideranno fra un dibattito dal titolo “Quale futuro per l’Europa?” a partire dalle ore 18 con apericena annessa al circolo Rinascita ed un intero pomeriggio dedicato al teatro con “ViviTeatro in Festa” alla Galleria Aringhieri, con Sabatoraccontando e letture animate per bambni dai 4 ai 9 anni a cura di Elena Franconi, Fabio Fisoni e Maria Triggiano dalle 16,30 e presentazione del laboratorio “Osserva e immagina: laboratori artistici e creativi per bambini” con Sara Terzi e Alessio Doveri. Sempre alla Galleria, dalle 18,30 presentazione delle attività de La Stanza con Barbara Sarri, Irene Strati, Virginia Fontes e dalle 19,30 vino, stuzzicamenti e letture con Francesco Baldi, Elena Franconi e Maria Triggiano. Non saranno da meno Calcinaia e Fornacette con un doppio concerto: quello dei Kinnara alla Casa del Popolo nel capoluogo dalle 21,30, con spaghettata di fine serata, e la musica dal vivo di Luca Lanzi (Casa del Vento) e Fry Francesco Moneti (Modena City Ramblers al Circolo Operaio dalle 22.

 

ELENCO EVENTI:

Circolo Angelica e Associazione La Ruzzola
via Tosco-Romagnola Est 67 – San Romano (PI)
ore 17.30
festa con i bambini e spettacolo di burattini “Ernesto il papero maldestro” del Teatro delle dodici lune. A seguire merenda con i dolci di Nonna Lucilla e animazione

Circolo La Catena
p.za 2 Giugno – Catena/San Miniato (PI)
ore 20,30
Cena sociale e inaugurazione della nuova sala da pranzo

Circolo Arcipicchia
largo Tom Benetollo – Montecalvoli Alto (PI)
ore 20,30 cena a sorpresa e spettacolo musicale

Circolo San Miniato Basso
via Pizzigoni n° 2 – San Miniato Basso (PI)
ore 18.00 presentazione del libro Le scuole d’ Arte del Che. Giochi di luci rosse che illuminano la facciata. Colazione “rossa” dalle 22 alle 5 con cappuccino e pasta (al costo di 1€)

Circolo Torregiulia
via Tosco Romagnola Est 116 – Montopoli Val d’Arno
ore 20
cena popolare Polpetta Rossa e a seguire concentro dei Napraja

Circolo G. Monti Stibbio
via San Bartolomeo 17 Stibbio – San Miniato (PI)
ore 17
presentazione del libro Ovunque sulla terra gli uomini di Marco Marrucci, modera Massimo Frosini. Alle 18.45 aperitivo e buffet

Circolo Arci L’Ortaccio
via Loris Baroni 14 – Vicopisano
Notte Rossa all’Ortaccio
ore 18.00 “Carte da decifrare”
(Reading musicale / poetico) con Maurizio Bigongiali e Alessandro Scarpellini
ore 20:30 apericena (prenotazione 050799165)
ore 21:30 Belle di mai in concerto (Alice Casarosa e Irene Rametta)

Casa del Popolo di Calcinaia
via Matteotti 3 – Calcinaia
ore 21:30
Concerto Unplugged dei KINNARA
Al termine della serata il Circolo offrirà una spaghettata ai partecipanti

Circolo Il Romito
via U. Dini 18 – Pontedera
Cena sociale in collaboratore con la squadra dei cacciatori del Romito… tutta a base di cinghiale, dall’antipasto al dessert!

Casa del Popolo di Capannoli
Via del Fontino 1 – Capannoli
“Aperitombolarossa”
Ore 19:30 Apericena
Ore 21:30 Tombola sociale

Circolo Cinematografico Agorà
via Valtriani 20 – Pontedera
ore 22:30
L’inferno. 1911, di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan
Sonorizzato dal vivo da Elia Vitarelli e Matteo Dimeo

Eventi promossi dal Circolo L’albero del Pepe, il Circolo Arci “Il Botteghino” e l’Associazione La Rossa:
ore 18.00

L’Albero del Pepe
via Nino Bixio 3 – Pontedera
Presentazione del libro “Conquista il tuo quartiere e conquisterai il mondo – la mia vita con il rap” di Militant A, frontman degli Assalti Frontali.

Arci il Botteghino
ore 20.00 Apericena/cena a buffet
ore 22.00 showcase di Militant A + Il Nano presso il circolo Arci il Botteghino – ingresso libero

Circolo Le Vigne
via Gramsci 69 – Buti
ore 20:30
apericena e a seguire Djset “Disco dance anni 70/80”

Circolo Rinascita Ponsacco
Via N. Sauro 34 – Ponsacco
ore 18:00
dibattito “Quale futuro per l’Europa?”. A seguire apericena

Associazione Viviteatro
via Venezia c/o Galleria Aringhieri – Ponsacco
ViviTeatro In Festa!
– ore 16:30 Sabatoraccontando
Letture animate per bambini dai 4 ai 9 anni
– ore 17:30 Presentazione del laboratorio Osserva e immagina: laboratori artistici e creativi per bambini dai 6 agli 11 anni
– ore 18:30 “Di tutto un po’”presentazione delle attività de La Stanza
– ore 19:30 Vino, stuzzicamenti e letture

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.