Orario continuato da gennaio e tanti appuntamenti nelle biblioteche di San Miniato foto

Dal 13 gennaio la biblioteca di San Miniato farà orario continuato: dal lunedì al venerdì resterà aperta dalle 9 alle 19

“Era un impegno preso in campagna elettorale, nato dall’ascolto dei cittadini, soprattutto studenti, che frequentano quotidianamente la nostra biblioteca del centro storico e che ne avevano necessità sia per quanto riguarda il prestito librario, sia per lo studio e la consultazione”. Così  il sindaco di San Miniato Simone Giglioli racconta la scelta di ampliare l’orario alla biblioteca comunale Luzi.

Dal 13 gennaio farà, infatti, orario continuato. Entrerà in vigore il nuovo orario ampliato, per andare incontro alle esigenze dei cittadini: dal lunedì al venerdì resterà aperta dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. “Questa scelta – aggiunge Giglioli -, realizzata grazie alla volontà dell’Amministrazione, permetterà agli studenti, normalmente impegnati di mattina in attività didattiche, di svolgere, di pomeriggio, attività di consultazione del patrimonio librario esistente in biblioteca e di sfruttare gli ambienti come aula studio”.

I numeri del 2019 raccontano un massiccia frequentazione degli spazi ai loggiati di San Domenico: sono oltre 35mila le presenze registrate nelle tre sedi bibliotecarie del Comune, più di 40mila i prestiti dei quali circa 15mila in ambito interbibliotecario, 5mila gli utenti iscritti al prestito che hanno preso almeno un libro nel corso dell’anno, mentre per quanto riguarda gli eventi tre sono state le mostre allestite all’interno della biblioteca Luzi e ben 15 le iniziative organizzate fuori dall’orario di apertura.

E proprio per concludere l’anno, la biblioteca comunale ha organizzato una rassegna prevista per il mese di dicembre Aspettando Natale, un ciclo di tre letture animate dedicate ai bambini tra i 4 e i 10 anni, a ingresso libero. Il primo appuntamento è venerdì 13 dicembre alle 17 alla biblioteca di Ponte a Egola con “La tovaglia di Natale” a cura di Katia Frese dell’associazione culturale “La valigia blu”, in collaborazione con PromoCultura.

Mercoledì 18 dicembre doppio incontro: alle 10, alla biblioteca di San Miniato Basso “Letture sotto l’albero”  di Annamaria Vezzosi e alle 17, alla biblioteca Luzi a San Miniato “Ora del racconto”, letture e divertimento in collaborazione con PromoCultura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.