E quindi uscimmo a riveder le stelle, prima presentazione a Capanne

Il libro che racconta la Toscana nei mesi più duri

Un viaggio nella Toscana chiusa in casa, nei suoi mesi più duri, raccontata con le immagini e con le parole. Questo il volume E quindi uscimmo a riveder le stelle. Mascherina e resistenza dei Toscani nei 100 giorni della Covid-19, Fm Edizioni di Simone Bachini videoreporter di Italia7, e con la narrazione del giornalista e scrittore Fabrizio Mandorlini. Venerdì 28 agosto, in piazza Vittorio Veneto a Capanne, nel comune di Montopoli in Valdarno, si terrà la prima presentazione alle 21,15.

All’iniziativa, patrocinata dal comune di Montopoli, ci sarà anche il sindaco Giovanni Capecchi a portare il suo saluto istituzionale e la vicesindaca Linda Vanni che modererà e coordinerà l’incontro.

“È con vero piacere – spiega il sindaco Capecchi – che il comune di Montopoli accoglie ed organizza la prima presentazione del libro di Simone Bachini, giornalista originario di Capanne che qui ha frequentato anche le scuole. Questo suo viaggio che lo porterà in giro per la Toscana non poteva che cominciare dai suoi luoghi del cuore”.

Il volume, come da titolo, ripercorre i cento giorni di lock-down della Toscana con gli occhi privilegiati di un giornalista e videoreporter che, per lavoro, ha visitato la Regione in uno dei momenti più difficili e complicati della sua storia.

“Questo libro – conclude il sindaco – è uno strumento per riflettere sui segni dei nostri tempi e sul periodo che stiamo vivendo da alcuni mesi, è un’occasione per fare memoria e, al tempo stesso, fare cultura: il viaggio dantesco che Simone Bachini ha compiuto lo ha portato a vivere fatti ed eventi nel silenzio assordante di cittadine completamente vuote, a incontrare persone, a raccontare storie di gioia e di dolore che è necessario condividere”.

Alcuni brani, inoltre, verranno interpretati dai lettori dell’associazione culturale capannese. L’iniziativa, per rispettare le misure anti-contagio, si svolgerà all’aperto in piazza Vittorio Veneto con il necessario distanziamento dei posti a sedere. Per partecipare all’iniziativa sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.