Si presenta a Fucecchio la biografia di Bruno Gastaldin

Il libro, scritto da Daniele Cei, chiude le “Notti di mezza estate”

Da Guasticce al Colorado, fra successi, cadute e vicissitudini, la biografia dolce e amara di Bruno Gastaldin chiude il ciclo delle “Notti di mezza estate” promosse dalla biblioteca comunale Indro Montanelli di Fucecchio. “Bruno Gastaldin. Una vita vissuta” è il titolo del volume scritto dall’accurata penna di Daniele Cei, che sarà presentato mercoledì 4 agosto alle 21,30 al Parco Corsini.

Una vita, quella di Gastaldin, ricca di aneddoti, avventure, avvenimenti, trascorsa tra alti e bassi ma con una costante su tutte: la moglie Teresa. Una biografia a cui Daniele Cei riesce a dare un senso narrativo, con la volontà di provare a ricucire anche il rapporto con i figli, rapporto che le circostanze della vita di Gastaldin hanno reso difficile e complesso.

L’evento, al quale parteciperà anche la stessa Teresa, fa calare il sipario su una rassegna ricca, in cui si sono alternati autori locali e non, basti ricordare la presentazione del libro di Alessandro Sarti, dedicato all’attore Sergio Forconi, o quella del volume di Manuela Maccanti che si è svolta presso la Limonaia o ancora la presentazione in anteprima del libro di Marco Travaglio dedicato a Indro Montanelli. Una rassegna che si è inserita all’interno di una più ampia offerta culturale resa ricchissima dalle proiezioni, i concerti e gli spettacoli teatrali promossi dalla Nuova Arena Pacini e dalle iniziative realizzate dal Museo Civico e Diocesano di Fucecchio.

“Una commedia dolce e amara, così affascinante quanto tremendamente complicata – queste le parole dell’autore, che meglio di ogni altra descrivono la biografia -. Ascoltare giorno dopo giorno il difficile percorso compiuto da Bruno si è rivelato non solo un appassionante viaggio fra mille avventure, è stato un progressivo conoscere le sfaccettature dell’animo umano, scoprirne le energie nascoste, accettarne le debolezze. Così, da scrittore, sono divenuto affascinato spettatore di una storia senza compromessi, caratterizzata da alti e bassi, da momenti in cui senti riaccendersi la speranza e da altri che improvvisamente ti fanno smettere di sognare. È stato bello fare la conoscenza di persone che nonostante tutto hanno sempre avuto la forza di rialzarsi. E che giunti a questa stagione della vita, cercando di continuare a guardare avanti, hanno sentito la necessità di sentirsi ancora vivi e ancor più profondamente amati. Grazie Bruno, grazie Teresa. Ci sarà ancora un bel pezzo di vita, per la vostra famiglia, da ben recitare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.