San Miniato, dopo il successo de ‘La luna è azzurra’ ancora cultura con il Festival del pensiero popolare

L'assessore Arzilli: "È il nostro volano per la ripartenza"

Boom di accessi per la 38esima edizione della Luna è azzurra, il festival del teatro di figura organizzato dal Comune di San Miniato e da Terzo Studio.

Nonostante le restrizioni per il Covid e l’entrata in vigore del green pass, in centro storico sono state ben 2549 le persone che hanno partecipato alle quattro serate del festival, facendo registrare i picchi più alti della capienza giovedì e sabato sera. Dopo il concerto di Musicastrada con Margherita Vicario con un tutto esaurito da 430 posti a sedere in piazza Duomo, l’Arci Corto Film festival, il concorso cinematografico riservato ai cortometraggi di produzione italiana e il Viaggio nelle passioni della musica, suonate e raccontate al violoncello da Marco Severi con Scilla Lenzi, anche l’evento più atteso dell’estate non ha tradito le aspettative.

“Non era semplice quest’anno pensare eventi di questa portata, viste anche le restrizioni e le novità nella gestione della pandemia che sono arrivate in corso d’opera – commenta l‘assessore alla cultura Loredano Arzilli -. Tuttavia siamo riusciti a garantire che la partecipazione fosse in sicurezza per grandi e piccoli, offrendo spettacoli e un cartellone di grande qualità, in grado di soddisfare tutti i gusti”.

Da stasera (10 agosto) inoltre prende il via la settimana di eventi con il Festival del pensiero popolare – Palio di San Rocco, organizzato dall’associazione Tra i binari, che andrà in scena in quattro diverse location del territorio comunale, gli spettacoli del cinema sotto le stelle che andranno avanti fino alla fine del mese di agosto, la mostra Noi e N – Napoleone e San Miniato tra Storia e Memoria allestita nelle sale del museo Santa Chiara, sarà aperta fino al 30 settembre e l’ultimo appuntamento con Estate in biblioteca venerdì 10 settembre, con Libri in piazzetta, a cura del circolo di lettura di San Miniato Donne tra libri e realtà.

“La cultura a San Miniato non solo non si è mai fermata ma ha dimostrato di essere un volano per la ripartenza, portando nuove idee – dichiara ancora l’assessore Arzilli -. Ringrazio gli enti e le associazioni che hanno collaborato con l’amministrazione comunale per la buona riuscita di questo complesso calendario di iniziative estive”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.