Libri in Rocca, tris di autori a Santa Maria a Monte: si parte con un romanzo su Matteotti

La letteratura protagonista dei giovedì di settembre

Dopo mesi di iniziative online, ecco che Santa Maria a Monte ricomincia a parlare di libri ‘in presenza’, facendo incontrare gli autori con i lettori. Lo fa con Libri in Rocca, una rassegna promossa dell’associazione Eumazio in collaborazione con la biblioteca comunale e il patrocinio della Pro loco. Il ciclo, di tre incontri – da domani (9 settembre) a giovedì 23 settembre – si svolgerà all’interno dell’area archeologica La Rocca di Santa Maria a Monte.

libri in rocca

Diversi i generi letterari presentati. Il primo scrittore a salire in Rocca domani alle 21 sarà Riccardo Nencini con il romanzo Solo, pubblicato per Mondadori. Nencini porta avanti l’impegno di senatore accanto all’attività di scrittore. Autore di numerosi romanzi, con Solo si è cimentato nella ricostruzione della vita di Giacomo Matteotti, grande eroe italiano, nella forma del romanzo storico fedele alle fonti e agli archivi. Nencini si è avvicinato alla figura del parlamentare ucciso dai fascisti con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore. Alla presentazione porterà i propri saluti il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella; coordinerà la serata Patrizia Marchetti, presidente dell’associazione Eumazio, e interverrà il dottor Roberto Boldrini, archivista, che illustrerà alcuni documenti inediti del periodo fascista sul territorio di Santa Maria a Monte.

Giovedì 16 settembre alle 17,30 sarà la volta di Fabrizio Altieri. Scrittore di libri per ragazzi e per bambini (ma anche per adulti), è nato e vive a Pisa e dopo la laurea in ingegneria svolge la professione di insegnante. I suoi libri, che hanno ricevuto numerosi premi letterari, sono pubblicati nelle principali collane per ragazzi. Sempre disponibile ad incontrare i suoi lettori, impegnato a trasmettere la passione per la lettura alle giovani generazioni, sarà a disposizione per soddisfare ogni curiosità sui suoi personaggi e parlare della sua ultima fatica, Volevo solo dipingere i girasoli, edizioni Piemme. È un racconto che affronta la guerra e l’olocausto del popolo ebraico ed è rivolto ai ragazzi di oggi, attraverso gli occhi dei suoi personaggi: due amici e una ragazzina ebrea che vivono durante la guerra, nel 1943.

Giovedì 23 settembre alle 21 chiuderà la rassegna Beatrice Tognarelli. Santamariammontese, dopo il successo della sua prima fatica Caffè alla moka, torna con il sequel Il Brolo di Marta, edito da La Grafica Pisana. È Marta, con la sua passione per le cose di altri tempi, per i luoghi ‘sospesi’, la protagonista di una trama innestata su un sogno: dare un futuro al suo paese natìo, pur rimanendo ben salda sul terreno della riscoperta delle tradizioni passate.

È consigliata la prenotazione al 3357721134 oppure per mail a associazioneeumazio@gmail.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.