Paesaggi della memoria, a palazzo delle Arti la personale di Enzo Marconcini

La mostra sarà visitabile da domani (4 dicembre) fino al 19 dicembre, tutti i giorni dalle 16 alle 19

Paesaggi della memoria. È questo il titolo della personale di Enzo Marconcini che sarà inaugurata domani (4 dicembre) alle 18 al palazzo delle Arti di Fucecchio.

La mostra, che rimarrà visitabile fino al 19 dicembre, è dedicata al fratello che lo ha avvicinato alla passione per la pittura. L’allestimento racchiude 56 opere, il lavoro degli ultimi cinque anni, tra dipinti ad olio, acrilici e carboncino. Ad introdurre i dipinti sarà Riccardo Ferrucci, critico d’arte, che definisce la pittura di Marconcini “ricerca, viaggio, emozione. La pittura che nasce dal ricordo, dalla rievocazione di luoghi cari, filtrati attraverso le corde della memoria e la rielaborazione lirica. Una pittura ricca di silenzi, sospensioni e contemplazione della realtà. È una pittura che si muove nel solco della tradizione post macchiaiola, ma cerca di delineare un universo ricco di pathos ed emozione. Un viaggio nella natura che diventa magica scoperta di sentimenti ed emozioni, un ritorno alla vita”.

“Con la personale di Enzo Marconcini ripartono le esposizioni al Palazzo delle Arti dopo la lunga sosta imposta dalle normative anti Covid – spiegano il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e l’assessore alla cultura Daniele Cei -. Da alcuni anni la valorizzazione degli artisti locali, in stretto connubio con i luoghi che testimoniano la lunga storia di Fucecchio, rappresenta uno degli obiettivi della giunta comunale ed è quindi con grande piacere che ospitiamo nel luogo delle mostre temporanee, nel cuore di palazzo Corsini, un artista del nostro territorio che da oltre trent’anni vive a Fucecchio, in un viaggio comune alla ricerca dei luoghi della memoria”.

La mostra sarà visitabile fino al 19 dicembre, tutti i giorni dalle 16 alle 19. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 338 9316430 o scrivere a enzo.marconcini@gmail.com.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.