Premio Nadeja Del Vivo 2022, a Villa Cavallini premiati 32 bambini

L’evento conclusivo del concorso di poesia e narrativa giovanile si è svolto la sera di venerdì (24 giugno) a Castelfranco di Sotto
Dopo gli anni di limitazioni e presenze contingentate a causa della pandemia, è tornata la festa di premiazione del premio di narrativa e poesia giovanile Najeda Del Vivo. L’evento conclusivo del concorso organizzato dal Comune di Castelfranco di Sotto e dalla biblioteca comunale, si è svolto la sera di venerdì 24 giugno nel giardino di villa Cavallini a Castelfranco.
Una serata speciale, che ha visto premiare tanti giovani talenti in una sezione di narrativa e poesia per la scuola primaria, una sezione di narrativa per la secondaria di primo grado ed un concorso per disegni per la scuola dell’infanzia.
Questa è stata la 31esima edizione del premio che ormai è entrato a far parte delle tradizioni dell’estate castelfranchese e celebra in qualche modo la fine della scuola con una grande festa che riunisce tanti bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.
Il premio è intitolato a Najeda Del Vivo, maestra morta prematuramente e molto apprezzata a Castelfranco. Un modo per mantenere vivo il ricordo della sua passione per l’insegnamento e trasmettere ai ragazzi la voglia di esprimersi, applicare la propria fantasia e creatività. La serata è stata allietata dall’intervento musicale dell’accademia musicale di San Miniato e dalle letture dei testi premiati da parte del gruppo teatrale Four red roses.
Durante l’evento sono stati immortalati i momenti più emozionanti dai fotografi del circolo culturale fotografico La fototeca di Castelfranco di Sotto.
I vincitori delle varie categorie
Assil Labiyad (sezione C P. Garibaldi) per la categoria disegni (scuola dell’infanzia): il suo disegno è stato utilizzato per la copertina del librino che raccoglie tutti i testi premiati; Mattia Toni (sezione I C Castelfranco) per la categoria I – narrativa (scuola primaria); Brando Coscetti (sezione II D Castelfranco) per la categoria II – narrativa (scuola primaria); Denis Ciobanu (sezione III C Castelfranco) per la categoria III – narrativa (scuola primaria); Simone Colella (sezione IV Montecalvoli) per la categoria IV – narrativa (scuola primaria); Viola Capobianco (sezione V A Orentano) per la categoria V – narrativa (scuola primaria); Elisa Buoncristiani (II B Orentano) per la categoria II – poesia (scuola primaria); Denis Ciobanu (III C Castelfranco) per la categoria III – poesia (scuola primaria); Mamnim Singh (IV A Santa Croce) per la categoria IV – poesia (scuola primaria); Edoardo Andrea Sarlo (V B Castelfranco) per la categoria V – poesia (scuola primaria); Alessandra Marrone (III D Castelfranco) per la categoria III – narrativa (scuola secondaria di primo grado).
I vincitori del concorso, 32 in tutto, sono stati premiati con libri e premi in denaro (da 100 a 250 euro) che saranno destinati per l’acquisto di materiale didattico nelle scuole da loro frequentate.
“È stata una serata davvero emozionante – ha commentato l’assessore alla cultura, Chiara Bonciolini – Ci sono emozioni che non si possono esprimere in videochiamata o in digitale, soprattutto tra i bambini. È infatti soprattutto per loro che siamo felici di essere tornati a festeggiare il premio Najeda come facevamo prima della pandemia. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e soprattutto la scuola e gli insegnanti che hanno partecipato numerosi a questo concorso”.
La giuria tecnica era presieduta da Fabrizio Nelli e composta da Arpino Lilia, Bachini Giulia, Biondi Renza, Brotini Anna, Giordano Silvia, Nuti Vittorio, Pucci Lucia, Scarlatti Miranda, Taddei Giada, Volpi Marco, con Serena Andreini come Segretario verbalizzante.



