Premio Nadeja Del Vivo 2022, a Villa Cavallini premiati 32 bambini

29 giugno 2022 | 15:22
Share0
Premio Nadeja Del Vivo 2022, a Villa Cavallini premiati 32 bambini

L’evento conclusivo del concorso di poesia e narrativa giovanile si è svolto la sera di venerdì (24 giugno) a Castelfranco di Sotto

Dopo gli anni di limitazioni e presenze contingentate a causa della pandemia, è tornata la festa di premiazione del premio di narrativa e poesia giovanile Najeda Del Vivo. L’evento conclusivo del concorso organizzato dal Comune di Castelfranco di Sotto e dalla biblioteca comunale, si è svolto la sera di venerdì 24 giugno nel giardino di villa Cavallini a Castelfranco.

Una serata speciale, che ha visto premiare tanti giovani talenti in una sezione di narrativa e poesia per la scuola primaria, una sezione di narrativa per la secondaria di primo grado ed un concorso per disegni per la scuola dell’infanzia.

Questa è stata la 31esima edizione del premio che ormai è entrato a far parte delle tradizioni dell’estate castelfranchese e celebra in qualche modo la fine della scuola con una grande festa che riunisce tanti bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.

Il premio è intitolato a Najeda Del Vivo, maestra morta prematuramente e molto apprezzata a Castelfranco. Un modo per mantenere vivo il ricordo della sua passione per l’insegnamento e trasmettere ai ragazzi la voglia di esprimersi, applicare la propria fantasia e creatività. La serata è stata allietata dall’intervento musicale dell’accademia musicale di San Miniato e dalle letture dei testi premiati da parte del gruppo teatrale Four red roses.

Durante l’evento sono stati immortalati i momenti più emozionanti dai fotografi del circolo culturale fotografico La fototeca di Castelfranco di Sotto.

I vincitori delle varie categorie

Assil Labiyad (sezione C P. Garibaldi) per la categoria disegni (scuola dell’infanzia): il suo disegno  è stato utilizzato per la copertina del librino che raccoglie tutti i testi premiati; Mattia Toni (sezione I C Castelfranco) per la categoria I – narrativa (scuola primaria); Brando Coscetti (sezione II D Castelfranco) per la categoria II – narrativa (scuola primaria); Denis Ciobanu (sezione III C Castelfranco) per la categoria III – narrativa (scuola primaria); Simone Colella (sezione IV Montecalvoli) per la categoria IV – narrativa (scuola primaria); Viola Capobianco (sezione V A Orentano) per la categoria V – narrativa (scuola primaria); Elisa Buoncristiani (II B Orentano) per la categoria II – poesia (scuola primaria); Denis Ciobanu (III C Castelfranco) per la categoria III – poesia (scuola primaria); Mamnim Singh (IV A Santa Croce) per la categoria IV – poesia (scuola primaria); Edoardo Andrea Sarlo (V B Castelfranco) per la categoria V – poesia (scuola primaria); Alessandra Marrone (III D Castelfranco) per la categoria III – narrativa (scuola secondaria di primo grado).

I vincitori del concorso, 32 in tutto, sono stati premiati con libri e premi in denaro (da 100 a 250 euro) che saranno destinati per l’acquisto di materiale didattico nelle scuole da loro frequentate.

“È stata una serata davvero emozionante – ha commentato l’assessore alla cultura, Chiara Bonciolini – Ci sono emozioni che non si possono esprimere in videochiamata o in digitale, soprattutto tra i bambini. È infatti soprattutto per loro che siamo felici di essere tornati a festeggiare il premio Najeda come facevamo prima della pandemia. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e soprattutto la scuola e gli insegnanti che hanno partecipato numerosi a questo concorso”.

La giuria tecnica era presieduta da Fabrizio Nelli e composta da Arpino Lilia, Bachini Giulia, Biondi Renza, Brotini Anna, Giordano Silvia, Nuti Vittorio, Pucci Lucia, Scarlatti Miranda, Taddei Giada, Volpi Marco, con Serena Andreini come Segretario verbalizzante.

Nadeja Del VivoNadeja Del VivoNadeja Del VivoNadeja Del Vivo