Notti di mezza estate in biblioteca, 3 appuntamenti a Fucecchio

Con letture animate, giochi, passeggiate itineranti in notturna, osservazione della volta celeste e un mercatino del libro usato

Ci sono 3 aperture straordinarie serali per usufruire dei servizi della biblioteca e vivere tutta la bellezza del parco Corsini sotto le stelle. Anche quest’anno la biblioteca comunale Indro Montanelli promuove la rassegna Notti di mezza estate, che nei giorni 6, 13 e 27 luglio offrirà a grandi e piccoli presentazioni, letture animate, giochi, passeggiate itineranti in notturna, osservazione della volta celeste e un mercatino del libro usato. Le tre serate si svolgeranno a partire dalle 21,30 nei locali della biblioteca e negli spazi all’aperto del parco Corsini.

Si parte mercoledì 6 luglio con la presentazione del libro “Bruciaglie” di Gabriele Greco, una raccolta costituita da sessanta poesie inedite scritte durante l’arco di quest’ultimo decennio tra Firenze, città di formazione dell’autore, e Örnsköldsvik, cittadina svedese nella quale vive e lavora da sette anni. La serata sarà presentata dal poeta Marco Incardona, in dialogo con l’autore. Per i più piccoli, invece, in piazza Montanelli, giochi, libri e quiz a premi, con uno stand arricchito dalla mostra delle tavole che hanno partecipato al progetto Gutenberg, in cui i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Fucecchio hanno scelto la fiaba e le illustrazioni che sono divenute protagoniste di un albo per l’infanzia appena pubblicato.

Mercoledì 13 luglio serata dedicata alla scoperta del cielo notturno e delle sue meraviglie guidati da Stefano Caverni, membro dell’Associazione Astrofili Alta Valdera di Peccioli. Dopo un’introduzione teorica sarà data ai presenti la possibilità di osservare e conoscere più da vicino il mondo della Luna e degli astri con l’ausilio del telescopio. Inoltre, per i più piccoli, letture e giochi dedicati alla volta celeste (per bambini dai 6 ai 10 anni)

Mercoledì 27 luglio, serata conclusiva, si terrà la presentazione del libro “La via Medicea. Da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura” di Andrea Cuminatto. Una guida che suggerisce al visitatore una fra le modalità migliori per conoscere la zona del Montalbano, ovvero quella di attraversarla in modo lento e in armonia con l’ambiente, scoprendo l’impronta umanistica lasciata dalla famiglia Medici.

Per i piccoli, in programma passeggiate narrative itineranti alla ricerca degli oggetti usciti dai libri (per bambini dai 4 agli 8 anni).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.