La Foresta delle Stelle, una notte per perdersi alle Cerbaie

Cena ed escursione ad ammirare le stelle in programma per il 9 agosto con l'organizzazione del Comune di Castelfranco

Alla ricerca delle stelle cadenti, immersi nella natura incontaminata e nei profumi del bosco.

Un’esperienza da non perdere è in programma per la serata del 9 agosto. Torna La foresta delle stelle: sperdimento notturno nelle Cerbaie fra la via Francigena e il nulla, un’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto, con il supporto della Regione Toscana e in collaborazione con l’associazione europea Via Francigena, il Consorzio Forestale delle Cerbaie e la Pro Loco di Villa Campanile.

Un percorso studiato per trascorrere la famosa notte di San Lorenzo attraversando lo storico cammino della via Francigena, godersi il fresco abbraccio del verde in una serata d’estate, aspettando di cogliere un attimo spettacolare dello sciame stellare delle Persiadi. La serata sarà l’ideale per osservare le stelle per la poca luce lunare prevista per quel giorno.

Il ritrovo è previsto per le 17,30 alla chiesa del Galleno dove alle 18 partirà il percorso in direzione Villa Campanile. Si potrà godere così del tramonto sul selciato storico della via Francigena che ancora oggi è possibile ammirare nel territorio comunale di Castelfranco.

Il percorso lungo i boschi, di circa 8 chilometi in totale, agevole e alla portata di tutti, sarà suddiviso in due tranche con il momento conviviale della cena come intermezzo. Non mancheranno inoltre varie soste ad intervallare la camminata nelle quali le guide ambientali che accompagnano il tour spiegheranno le particolarità della flora e della fauna locale, dando preziose informazioni sul valore del territorio delle Cerbaie.

La cena

Grazie alla collaborazione ed ospitalità della Pro Loco Villa Campanile, i partecipanti potranno cenare presso gli stand all’aperto della Sagra del contadino, che resterà aperta in via del tutto eccezionale per l’occasione.

Nel dopo cena è previsto il viaggio di ritorno che si addentrerà nei boschi tra Villa Campanile e Galleno lontani da ogni fonte di luce dove sarà possibile osservare le stelli cadenti in mezzo alla natura più incontaminata.

Per le 24 è previsto il rientro a piedi al luogo della partenza. L’iniziativa è alla portata di tutti e non richiede particolari doti fisiche se non abbigliamento sportivo o da trekking.

È necessaria la prenotazione al Consorzio Forestale delle Cerbaie (340.9847686) oppure per e-mail a info@consorzioforestaledellecerbaie.it. L’iniziativa si svolge sotto accompagnamento di guide del Consorzio Forestale delle Cerbaie.

Il prezzo (comprensivo di cena più escursione) è di 20 euro per gli adulti e 8 euro bambini sopra i 5 anni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.