A Orentano è il giorno più atteso: c’è la sfilata del Dolcione

Alle 23 esce la grande struttura fatta di bignè che quest'anno, dopo due stagioni di stop, omaggia il Pegaso della Regione

Agosto Orentanese, tutto pronto per la serata clou. Domani (14 agosto), all’interno dell’attesa Festa del Bignè torna la sfilata del Dolcione di Orentano.

Il carro con sopra il mega dolce composto di bignè quest’anno, dopo due anni di stop, ritrarrà il Pegaso, simbolo della Regione Toscana, della quale due anni fa ricorrevano appunto i cinquant’anni.

I volontari sono agli ultimi ritocchi per realizzare una struttura che rappresenti il Pegaso da ricoprire di bignè: la struttura, che ha un’altezza di circa 6 metri, una larghezza di 4 ed una lunghezza di 12 metri, è realizzata su un pianale mobile e sfilerà nella strada principale del paese.

La manifestazione, quest’anno supportata dalla Regione Toscana, omaggia una storia che inizia da lontano, addirittura dal dopo guerra, e arriva ai giorni nostri arricchita dell’amore e del ‘mestiere’ che negli anni tanti giovani orentanesi hanno maturato nelle grandi città italiane. Quei ragazzi, una volta partiti a dar man forte ai compaesani, sono diventati bravi, eccellendo soprattutto nelle arti culinarie e dolciarie – a Roma, negli anni Ottanta, si contavano circa 300 pasticcerie con titolari originari di Orentano e ancora oggi alcune delle attività più rinomate della capitale hanno per titolari persone originarie del paese toscano – Ma bravura e fortuna non hanno scalfito l’amore per il paese e la comunità natia. Così è nata la sagra dolciaria, che si tiene naturalmente d’estate, quando le botteghe di città stanno chiuse e si torna a casa: era il 1968 e quest’anno fanno 52 anni tondi.

Il programma della serata prende il via alle 21,30 con lo spettacolo in musica con la magia musicale dei duetti. Alle 22,30 segue la tombola di beneficenza (premi da 500 e 1000 euro) e il corteo musicale del complesso folkloristico La Ranocchia con le sue majorette. Dalle 23 la sfilata più attesa, quella del Dolcione.

Nella piazza San Lorenzo di Orentano, fino al 21 agosto, resta allestito il luna park con le giostre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.