Cerreto Guidi, torna il tradizionale appuntamento con “La via dei presepi”

Le oltre 100 riproduzioni disseminate nel centro storico saranno esposte fino al 15 gennaio. Porte aperte per i visitatori anche alla Villa Medicea

Cerreto Guidi, l’antico borgo si è rifatto il look per l’11esimo appuntamento della Via dei presepi che questo giovedì (8 dicembre) torna per il suo 11esimo anniversario. I presepi resteranno esposti fino al 15 gennaio.

Divenuta ormai un eccellenza per la città, l’evento consentirà ai visitatori ed ai turisti di ammirare i presepi, circa un centinaio, disseminati in tutto il centro storico, non solo negli spazi canonici ma anche alle porte, ai balconi, alle finestre, nelle chiese, nelle vetrine, nella Villa Medicea.

Turisti e visitatori potranno inoltre ammirare la Villa Medicea che contraddistingue Cerreto Guidi dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità e trattenersi nel centro commerciale naturale Buontalenti, dove per l’occasione anche i negozi saranno aperti.

E proprio per dare impulso ed un effettivo miglioramento al centro commerciale naturale che si snoda lungo l’anello dell’antico borgo, l’amministrazione comunale ha effettuato di recente un intervento volto alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica e dell’ufficio turistico che ha sede all’interno degli ex stalloni medicei.

Terminato da qualche settimana, l’intervento è stato realizzato grazie anche ad un finanziamento regionale con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e dell’accoglienza turistica nei piccoli centri urbani. E’ stata quindi migliorata l’illuminazione delle strade del secondo anello viario che consentono l’accesso al centro storico del capoluogo, strade che risultavano scarsamente illuminate a causa di lampade non più in grado di garantire una resa ottimale oltre a presentare un notevole consumo energetico.

Nel contempo sono state sistemate e tinteggiate le pareti delle volte dell’ufficio turistico e collocati nuovi arredi più funzionali per aumentarne sia la fruibilità che l’attrattiva per cittadini e turisti.

Cerreto Guidi dunque crede ed investe nel centro commerciale naturale Buontalenti e nella tradizione dell’evento La via dei presepi ormai alle porte, come ribadito di recente proprio dal primo cittadino Simona Rossetti: “Siamo felici della crescita costante che sta avendo la manifestazione ormai riconosciuta come un’iniziativa tradizionale per la nostra comunità e non solo. L’obiettivo che intendiamo perseguire è quello di creare intorno alla tradizione del presepe una maggiore conoscenza e valorizzazione del nostro territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.