Il Pinocchio volante saluta il Carnevale

Il tradizionale rito si è celebrato oggi (domenica 19 febbraio) a San Miniato Basso

Un rito che si ripete e che si è celebrato anche oggi (domenica 19 febbraio) a San Miniato Basso. All’interno dell’ultima domenica del 45esimo Carnevale dei bambini di San Miniato Basso è stato lanciato il Pinocchio, come da tradizione. Un burattino che quest’anno è stato realizzato nell’atto di ergersi verso la rocca e di abbracciarla, simbolo di un abbraccio caloroso a tutta la comunità sanminiatese.

Chi lo ritroverà – se ciò avverrà – potrà poi contattare gli organizzatori dell’associazione Carnevale dei bambini, che così lo potrà esporre nella stanza dei pinocchi alla Casa culturale. Quest’anno, tra l’altro, ricorrono i 140 anni dalla pubblicazione dell’opera di Carlo Lorenzini Collodi, che si racconta abbia tratto ispirazione anche da San Miniato Basso (all’epoca chiamata Pinocchio) per il suo burattino. Tanti luoghi pinocchieschi, di conseguenza, hanno deciso di organizzare iniziative ed eventi in tal senso. Da qui la decisione di inserire il Pinocchio volante all’interno di una simbolica torta, come ad augurargli buon compleanno.  Il lancio del Pinocchio è stato preceduto dalla quarta e ultima sfilata dei carri del carnevale, uno dei momenti più attesi dai bambini.

All’evento, patrocinato dal Comune di San Miniato, era presente il sindaco Simone Giglioli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.