Fucecchio, musici e sbandieratori in piazza per il Gran galà delle contrade

Il tradizionale appuntamento torna in piazza Vittorio Veneto
Fucecchio si veste sabato prossimo 1 aprile con i colori delle dodici contrade. È infatti in programma ilGran galà dei musici e sbandieratori che torna nella sua sede di origine in piazza Vittorio Veneto dopo la parentesi dello scorso anno quando l’evento si svolse in piazza Montanelli.
Un ritorno al passato, non solo per ragioni scenografiche, ma anche perché a differenza di piazza Montanelli, la conformazione geometrica della storica piazza nella parte antica della città permette una migliore visibilità dello spettacolo di colori e suoni che caratterizza questo tipo di evento. Il Gran galà, molto sentito dalle contrade, rappresenta uno degli eventi di punta di quel tessuto sociale giovanile che compone i dodici sodalizi del palio. Per l’occasione, le contrade, hanno organizzato conviviali nelle sedi sociali per salutare quello che può essere considerato il primo appuntamento che le vede impegnate in un primo confronto con il quale inizia il percorso di avvicinamento alla penultima settimana di maggio, per i fucecchiesi, la più importante dell’anno.
Suoni, colori e il volteggiare delle bandiere faranno brillare gli occhi ai contradaioli presenti nella suggestiva piazza del centro storico che torna a fare da cornice all’evento. Lo spettacolo avrà inizio nel pomeriggio a partire dalle 15,30 e consiste in una serie di esibizioni che avranno un tempo di massimo di 10 minuti per ogni contrada che, all’interno della propria esibizione presenterà anche uno spettacolo congiunto tra chiarine, musici e sbandieratori. A conclusione è prevista un esibizione finale che coinvolgerà tutte e dodici le contrade.