la manifestazione |
Cultura e Spettacoli
/

A Santa Maria a Monte si accende il Natale con una domenica tra musica, magia e tradizioni

11 dicembre 2024 | 16:39
Share0
A Santa Maria a Monte si accende il Natale con una domenica tra musica, magia e tradizioni

Tutto pronto per la seconda edizione di ‘Note di Natale’: ecco i dettagli

Musica, eventi e prodotti tipici.

Il borgo è pronto ad offrire un’intera giornata di manifestazioni domenica in occasione di Note di Natale, iniziativa nata lo scorso anno dalla collaborazione fra amministrazione comunale, Centro Commerciale Naturale, Confcommercio e varie associazioni locali.

“Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di sviluppare ancora di più questo evento, che stavolta inizierà già dal mattino – dice il sindaco Manuela Del Grande. – Ci saranno gli spettacoli dell’associazione I Colori della Musica e vari laboratori per bambini, con il coinvolgimento anche delle scuole. Riteniamo che una festa importante come il Natale, al di là di ogni credo, rappresenti per tutti la festa più importante. In un epoca in cui c’è chi rinuncia alle proprie tradizioni per non offendere altri, crediamo sia importante, nonostante le diversità, usare eventi come il Natale proprio per includere, non per dividere”.

A tal proposito, la prima cittadina ha voluto sottolineare come il Comune di Santa Maria a Monte “sia uno dei pochi in cui si tiene a fare il presepe”. Allestimento “a cura degli assessori” posto a metà della scalinata interna del palazzo comunale.

Il programma

Dalle 11,30 alle 18 domenica la piazza diventerà la location delle principali attività. Sul palco si susseguiranno performance artistiche di scuole di ballo e di arti locali, come I Colori della musica, Marica, associazione danza da Perla e La Montesina.

“Sarà un’occasione per le famiglie di godersi un po’ di relax – dicono Alessandro Simonelli e Luca Favilli, di Confcommercio Pisa – Piccole cose che sono possibili solo grazie all’enorme lavoro di realtà associative locali ed amministrazioni sensibili come quella santamariammontese”.

Saranno allestiti laboratori ed esperienze per i più piccoli anche nei musei del paese. A Casa Carducci, ad esempio, si terrà un laboratorio di scrittura per Babbo Natale ed un trucca-bimbi. “Ci saranno in piazza anche tanti personaggi amati dai bambini, da il Grinch a Willy Wonka per gustare la cioccolata calda – dice Eleonora Carli, de I Colori della Musica – Atteso anche Babbo Natale con un mezzo di trasporto d’eccezione, una sorpresa. Previsti inoltre mercatini, street food, artigianato, lavorazione dei legno e del vetro, laboratorio di inglese e set fotografico con babbo natale”.

Molti bar, ristoranti e negozi resteranno aperti per l’occasione.

Note di Natale, Santa Maria a Monte, Note di Natale, Santa Maria a Monte, Note di Natale, Santa Maria a Monte, Note di Natale, Santa Maria a Monte, Note di Natale, Santa Maria a Monte, Note di Natale, Santa Maria a Monte,