A Castelfranco torna il raduno di mountain bike non competitivo CastelBike

28 aprile 2025 | 17:25
Share0
A Castelfranco torna il raduno di mountain bike non competitivo CastelBike

Seconda edizione con l’appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Castelfranco di Sotto e Confcommercio Provincia di Pisa

Dopo il grande successo della prima edizione torna l’appuntamento con CastelBike, l’iniziativa dedicata ad appassionati di ciclismo e mountain bike di ogni età che permetterà di vivere un’emozionante avventura sulle due ruote  dal centro storico ai boschi delle Cerbaie. Si terrà domenica (4 maggio) la seconda edizione del raduno di mountain bike non competitivo organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Castelfranco di Sotto e Confcommercio Provincia di Pisa con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest Terre di Pisa, il patrocinio del Comune di Castelfranco di Sotto e la collaborazione del reparto carabinieri biodiversità di Lucca, Sicur Delta e Dottor Bike Store.

Un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo, che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica in un suggestivo percorso a contatto con la natura con il passaggio all’interno della Riserva Naturale Statale di Montefalcone, una delle aree di maggior interesse naturalistico e ambientale del comprensorio delle Cerbaie, dove i partecipanti potranno percorrere in sicurezza con le loro mountain bike.

Soddisfatto di questa nuova edizione, il presidente del Centro Commerciale Naturale di Castelfranco di Sotto, Paolo Marinari: “Riproporremo questo evento dopo il successo dello scorso anno. Si tratta di un’iniziativa ludica pensata per grandi e piccoli. Il nostro obiettivo è anche quello di valorizzare i boschi delle Cerbaie, luoghi splendidi ma ancora poco praticabili: per questo intendiamo procedere a una pulizia costante, non solo in occasione del raduno. La parte più emozionante è sicuramente l’ingresso nella Riserva Naturale di Montefalcone, uno spettacolo straordinario. Ringrazio i componenti del Ccn e tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e stanno collaborando per renderlo possibile”.

Esprime il suo apprezzamento per l’iniziativa il sindaco di Castelfranco di Sotto, Fabio Mini: “Attualmente sto ricevendo un sacco di messaggi da amici e conoscenti che mi chiedono di questa manifestazione, che mi domandano come iscriversi, questo è indizio che nonostante sia solo alla seconda edizione evidentemente è già diventata un appuntamento tradizionale. Un evento che ci fa particolarmente piacere che abbia luogo a Castelfranco di Sotto, perché è rivolto a tutti, famiglie comprese. Inoltre credo che sia un’ottima forma di promozione del territorio, visto che porterà i visitatori sulle strade del nostro comune, facendo conoscere i nostri boschi e le frazioni, non ultima la riserva naturale di Montefalcone, un’area bellissima e di pregio del nostro territorio, curata dai carabinieri forestali. Quindi un ringraziamento a tutti gli organizzatori e in particolare al Ccn e Confcommercio che sono riuscite a organizzare la seconda edizione di CastelBike”.

“Da parte dell’amministrazione c’è la massima collaborazione per il centro storico, quello che è necessario noi siamo pronti a farlo – spiega l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Castelfranco di Sotto, Pino Calò – Queste iniziative fanno bene al nostro territorio e ci aiutano a promuoverlo. Vorrei solo fare una raccomandazione a Terre di Pisa in questa occasione, affinché cerchi di collaborare un po’ di più per veicolare queste iniziative, inserendole in un percorso all’interno del Biketrial che percorre tutti i territori della provincia di Pisa, ma arriva a San Miniato e lascia fuori la zona delle Cerbaie.L’auspicio è che Castelbike cresca sempre di più e diventi una vera festa di Castelfranco di Sotto, con la speranza che venga sempre più integrata negli eventi del nostro territorio e del nostro centro storico, che noi abbiamo già iniziato a sviluppare”.

“La maggior parte delle persone pensa che Montefalcone sia qualcosa di chiuso, ma non è così, abbiamo tanti progetti su quella zona – sottolinea il maresciallo ordinario Giuseppe Tommaselli, comandante del reparto carabinieri della biodiversità di Lucca – Montefalcone è a servizio della comunità di Castelfranco e dei comuni limitrofi. Sono contento che faccia da traino di eventi che possano valorizzare la comunità di Castelfranco come quello della ‘CastelBike’”.

L’unione tra sport, ambiente e commercio viene messa al centro dal presidente dell’area vasta di Confcommercio Provincia di Pisa, Alessandro Simonelli: “Ringrazio il presidente Marinari e tutti i commercianti e i componenti del consiglio direttivo, sappiamo quanto sia difficile organizzare eventi, soprattutto di questo tipo. Ringrazio il sindaco e l’assessore che sono sempre presenti alle nostre iniziative. Quando un evento come questo riesce a mettere insieme sport, ambiente e commercio, secondo me il risultato si è già raggiunto. È un evento che abbraccia tutte le discipline che possono far avvicinare sia grandi che piccoli, ed è fondamentale. Il mio auspicio è che i commercianti colgano l’occasione di questi eventi per ottenere la visibilità dovuta, perché le attività, che svolgono un ruolo importantissimo, sono la luce delle nostre città, e questo è molto importante da un punto di vista sociale”.

Felice del rinnovo per il secondo anno di questa iniziativa il responsabile territoriale Confcommercio Provincia di Pisa, Luca Favilli: “Castelfranco ci ha abituato a eventi e iniziative che un paio di anni fa sarebbero state impensabili, questo rende merito al Centro Commerciale Naturale. Ringrazio Paolo e tutti i componenti del consiglio direttivo che si sono messi in gioco dando vita a iniziative incredibili. Il risultato dello scorso anno, ma anche di altri eventi, è stato molto positivo, e questa è un’opportunità unica per il territorio, in termini di visibilità e di coesione della comunità. Dobbiamo sottolineare l’impegno dell’amministrazione comunale, che è stata presente attivamente, e si comprende la volontà di supportare in ogni modo possibile queste iniziative. Questo è un percorso che può solo farci crescere e far crescere il territorio. È solo la prima di tante iniziative che il Ccn sta organizzando, e a fine anno il bilancio sarà ancora più positivo. L’impegno economico degli organizzatori e degli sponsor testimonia l’importanza di questo appuntamento”.

Ci sarà una particolare iniziativa dedicata ai più piccoli “che potranno cimentarsi negli appositi percorsi e gincane allestiti nel centro storico di Castelfranco con CastelBike Junior, un ciclopercorso gratuito dove i bambini avranno la possibilità di pedalare divertendosi in sicurezza.

Ritrovo e iscrizione partecipanti in piazza Remo Bertoncini a partire dalle 7,30, con partenza prevista alle 9 dal centro di Castelfranco ai Boschi delle Cerbaie e ritorno, con la possibilità di effettuare un percorso corto di 20 chilometri con un ristoro oppure un percorso lungo di circa 45 chilometri con due ristori. A tutti i partecipanti sarà consegnato un pacco gara con sorprese e al termine della manifestazione la possibilità di fermarsi per pranzo al Pastaparty presso la sede della Contrada San Martino.

Tanti i premi in palio che andranno al partecipante più giovane, al partecipante più anziano e al gruppo più numeroso.

Obbligatorio l’uso del casco per tutti i partecipanti e il rigoroso rispetto delle norme del codice della strada. Info e iscrizioni alla mail ccncastelfrancodisotto@gmail.com.