Montopoli, un incontro per riscoprire l’arte e la memoria di Menotti Pertici
L’evento è promosso dall’associazione culturale Arco di Castruccio e dall’Università Popolare Ignazio Donati
Un omaggio alla figura e all’opera del pittore montopolese Menotti Pertici: è questo il cuore dell’incontro promosso dall’associazione culturale Arco di Castruccio e dall’Università Popolare Ignazio Donati, in collaborazione con il comune di Montopoli in Val d’Arno. L’appuntamento è fissato per sabato (10 maggio) alle 10,30 nella sala consiliare del municipio.
All’iniziativa interverranno la sindaca Linda Vanni, Cristina Scali, presidente dell’associazione Arco di Castruccio, e Paolo Tinghi, presidente dell’Università Popolare Ignazio Donati.
Durante la giornata, lo storico dell’arte Ilario Luperini illustrerà l’importanza dell’opera di Pertici nel contesto artistico locale e nazionale, mentre Rita Pertici, figlia dell’artista, racconterà l’uomo Menotti Pertici e il suo rapporto con Montopoli. Inoltre, l’assessore alla cultura e al turismo Marzio Gabbanini presenterà una cartella realizzata dall’amministrazione comunale, contenente alcune riproduzioni delle opere più significative dell’artista. Pensata come dono istituzionale e biglietto da visita del Comune, la cartella vuole offrire un assaggio dell’arte di Pertici e, allo stesso tempo, rendere omaggio alla ricchezza culturale del territorio montopolese.


