ADV
ADV
ADV
ADV
ADV

E’ di Samo il 44esimo Palio di Fucecchio. Il Capitano: “Il mio sogno era vincere con Gavino Sanna e così è stato”

18 maggio 2025 | 18:53
Share0
E’ di Samo il 44esimo Palio di Fucecchio. Il Capitano: “Il mio sogno era vincere con Gavino Sanna e così è stato”

Gavino Sanna mette a segno la sua quinta vittoria

E’ Samo a portarsi a casa il 44esimo Palio di Fucecchio. Una posizione preminente che è stata subito evidente fin dai primissimi metri della partenza (la terza dopo due false), con una lotta durissima all’ultimo metro inizialmente con Borgonovo e poi, dal secondo giro, con San Pierino, che ha perso il primo posto in certi momenti per un soffio.

palio di fucecchio, contrada samo, alma

Terza grande vittoria nella storia del Palio per la contrada rossoblù dopo le edizioni del 2011 e del 2018, ma vittoria numero cinque per il fantino Gavino Sanna, che si conferma uno dei grandi protagonisti della manifestazione dopo le vittorie del 2017, 2019 e 2023 con Sant’Andrea e del 2021 con Borgonovo.

“Sono contentissimo – ha detto Sanna a caldo –. Vinco oggi con una contrada con la quale ho costruito un bel rapporto. El Rey si è comportata molto bene malgrado sia molto giovane e si confrontasse con il suo primo palio. Merito anche della scuderia di Massimo Milani che l’ha preparata molto bene e che devo ringraziare per l’ottimo lavoro”.

palio di fucecchio, palio, fucecchio

Il capitano della Contrada Samo Lorenzo Puccinelli ha aggiunto: “Il mio obiettivo era da tempo avere Gavino Sanna, ma il mio sogno era vincere con Gavino Sanna e così è stato. Dedico questa bellissima vittoria alla mia bambina Alma, a tutti i contradaioli e al popolo del Samo, compresi tanti altri che non ci sono più e ci hanno sicuramente seguito da lassù”.

palio di fucecchio, contrada samo, alma

In Buca c’era anche il regista e attore fucecchiese Graziano Salvadori.