ADV
ADV
ADV
ADV
ADV

San Martino cala il poker consecutivo e si aggiudica per la 14esima volta il Palio dei Barchini

25 maggio 2025 | 21:03
Share0
San Martino cala il poker consecutivo e si aggiudica per la 14esima volta il Palio dei Barchini

Grande festa a Castelfranco con un ‘titolo’ per contrada: dopo le sfilate a S.Bartolomeo, Minipalio a Vigesimo e Palio Rosa a San Michele

Ancora arancio e verde i colori del Palio, che per la quattordicesima volta va ad una lanciatissima coppia di barcaioli di San Martino, quella di Daniele Quarta e Samuele Campinotti, che portano a casa la quarta vittoria consecutiva e la quinta ‘in carriera’.

Una gara pulita, che per tutti e tre i giri del piazzone ha visto in testa la contrada, poi vincitrice, tallonata nel primo giro da San Bartolomeo guidata da Stefano Veltri ed Elia Ciaraolo e nel secondo giro da San Pietro a Vigesimo, spinto da Hysaj Iglen e Alessandro Mariotti.

L’unica vera lotta però, a quel punto, è stata per il secondo posto, mentre San Michele non è mai riuscita a mordere malgrado gli sforzi di Andrea Pescini e Jhonni Di Maria.

Il tutto in un’edizione che ha però dispensato giustizia per tutte le contrade. Se il Palio vero e proprio lo portano a casa i verdiarancio, il Minipalio è andato a Vigesimo, mentre il Palio Rosa è stato tutto di San Michele.

San Bartolomeo, infine, ha trionfato nella sfilata.

Palio dei Barchini, il premio sfilata va a San Bartolomeo a Paterno

Minipalio deciso fin dai primissimi metri, con Vigesimo in testa per tutta la gara, tallonato prima da San Martino e poi da San Bartolomeo.  In una gara comunque funestata da ben tre ricorsi per due “incagliate” fra la curva dell’oratorio e quella del ponte. Un testa a testa fra biancocelesti e gialloneri che ha lasciato appeso l’esito fino all’ultimo, con vittoria infine dei primi, che correvano con Gabriele Abbondandolo, Federico Monti. Secondi quindi quelli di San Michele con Giuseppe Trovato e Alessandro Trivella; terzi San Martino con Francesco Nannei e Massimiliano Lorenzetti, infine San Bartolomeo con Luca Spagli e Tommaso Stefanelli.

Nessun cencio assegnato definitivamente a contrade invece nel Palio Rosa, dove l’attesissima disfida fra San Pietro e San Bartolomeo, entrambe contrade con due vittorie all’attivo e che aspiravano alla “terza” per portarsi a casa l’ambito premio, ha visto spuntarla invece i gialloneri di San Michele. Fatale un testa a testa dopo la partenza fra arancioverdi e biancocelesti, che si sono toccati per metà del primo giro, mentre i gialloneri hanno avuto gioco a superarli e piazzarsi primi per tutto il resto della corsa. Per San Michele correvano le due giovani ed esordienti Giada Trivella e Aurora Pulles, che vincono questa competizione dopo anni di digiuno: i gialloneri infatti non vincevano la competizione delle donne dal 2011, fin’ora l’unica loro vittoria in questa competizione istituita per la prima volta nel 2008.  Dietro di loro San Bartolomeo con Federica Savoia e Sidny Velardi. Terzo San Pietro con Diletta Macchi e Francesca Marcori e quarto San Martino con Noemi Carducci e Benedetta Cavallini. Il cencio del Palio Rosa, quindi, resta in ballo in vista dell’anno prossimo.