ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
La cerimonia |
Cultura e Spettacoli
/

Premio Najeda Del Vivo: a Castelfranco premiati i giovani talenti della narrativa e poesia

12 giugno 2025 | 16:13
Share0
Premio Najeda Del Vivo: a Castelfranco premiati i giovani talenti della narrativa e poesia

In piazza Venti Settembre la 34esima edizione del concorso dedicato alla maestra amata dalla comunità. Riconoscimenti a studenti e scuole per valorizzare la creatività delle nuove generazioni

Si è svolta mercoledì sera (11 giugno), in piazza Venti Settembre, la 34esima edizione del Premio Najeda Del Vivo, concorso di narrativa e poesia dedicato ai giovani. L’evento, organizzato dal personale della biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto, nasce in memoria della maestra Najeda Del Vivo, figura molto amata dalla comunità, scomparsa prematuramente.

La giuria dell’edizione 2025 era presieduta da Fabrizio Nelli e composta da Renza Biondi, Maria Grazia Boschi, Anna Brotini, Daniela Dini, Marisa Giorgi, Vittorio Nuti, Gigliola Pinori, Lucia Pucci, Miranda Scarlatti e Marco Volpi. Il ruolo di segretario è stato affidato a Serena Andreini.

Alla cerimonia, molto partecipata anche da genitori e familiari, erano presenti il dirigente scolastico Sandro Sodini e Manuela Del Grande, figlia di Najeda Del Vivo.

L’assessore Nicola Sgueo ha commentato così l’evento: “La 34esima edizione del premio di narrativa e poesia giovanile Najeda del Vivo si è presentata con alcune novità. In primo luogo, a differenza del passato, era rivolto solo ai ragazzi delle scuole presenti nel territorio del comune di Castelfranco di Sotto e inoltre abbiamo rinverdito una parte della giuria. I nuovi membri sono le orentanesi Marisa Giorgi e Daniela Dini, due insegnanti che hanno dedicato la vita all’istruzione dei bambini e dei ragazzi. In tal senso, quest’anno, abbiamo voluto dare spazio attivo anche al territorio delle nostre frazioni. Questo concorso è ormai un appuntamento consolidato, che nel nostro piccolo, negli anni, ha raggiunto anche un suo prestigio. Ciò è un motivo di orgoglio come assessore alla cultura e all’istruzione di questo comune. E forse non è un caso che proprio a Castelfranco sia nata e si sia consolidata una manifestazione così importante, rivolta alla creatività dei giovani. Sicuramente il nostro mondo della scuola, rappresentato dall’istituto comprensivo guidato oggi dal dirigente Sandro Sodini, è un ambiente in cui le capacità espressive dei nostri ragazzi crescono e si strutturano e poi generano i componimenti che stasera andremo a premiamo. Un lavoro di cui credo che Najeda avrebbe apprezzato la genuinità e l’impegno“.

“Un premio importante – ha proseguito l’assessore – perché qui si dà l’opportunità ai più giovani di esprimersi. La letteratura, al pari di altre arti è in primo luogo libertà, libertà di sognare di vedere le cose in modo nuovo e poi di esprimersi. Alla fine come affermavano gli umanisti del ‘500, dietro a ogni gesto artistico c’è un atto conoscitivo poiché per poter scrivere qualsiasi cosa, dobbiamo prima averla osservata a lungo, meditata e conosciuta nella sua forma più intima, per poi restituirla sublimata nella forma artistica. Nell’attuale edizione, – ha concluso – sono rimasto particolarmente colpito dal fatto che molti dei giovani autori abbiano scelto di parlare della natura, delle stagioni, degli aspetti talvolta ignorati da questo mondo rapido, liquido, ipertecnologico, e che al centro dei loro componimenti via sia un tema naturale che si aggrega appieno a una sorta di realismo primigenio, che alla fine è sempre alla base di uno sviluppo culturale che sia individuale o generazionale”

I ragazzi e le scuole premiate

Scuola primaria, sezione narrativa
Per le classi prime la giuria ha premiato Aurora Kerciku, Allegra Miceli, Gabriele Paradisi.
Per le classi seconde i premi sono andati a Simone Bartalucci, Sara Kassid, Lorenzo Tronci, mentre Lavinia Ciullo e Marco Bini hanno ricevuto una menzione.
Per le classi terze il premio è andato a Aurora Vacante, Ambra Beqiri, Leonardo Bottoni. Per le classi quarte il premio è andato a Olivia Fabiani, Andrea Creanza, Mattia Toni, Ascanio Signorini, Antonio Marrone, Gabriele Pardi.
Nelle classi quinte i premiati sono: Matilde Diciotti, Greta Urici, Mattia Casula, mentre Federica Paternostro ha ottenuto una menzione della giuria.

Scuola primaria, sezione poesia
Nelle classi prime sono state premiate Evelyn Tallerico, Fam Mame Diara, Rim Sraidi.
Nelle classi seconde Simone Bartalucci, Matilda Dileva, Lorenzo Tronci.
Nelle classi terze il premio è andato nell’ordine a Fatima Cappiello, Linda Lelli Rim Farouki.
Per le classi quarte nei primi posti vi sono Olivia Fabiani, Maria Francesca Mereu, Mecrab Shahid e Bianca Regoli ha ricevuto una menzione della giuria.
Nelle quinte questi i premiati: Mohamed Zein Yousif Ahmed Younus, Adama Sambe, Leonardo Vassallo, Yasmine Farouki, Mohamed Essbah.

Scuola secondaria concorso di narrativa
Per le classi prima e seconda Devis Gjeta e per le classi terze Doaa Ezzahidy.

Alle scuole invece sono andati i premi in denaro grazie al componimento di un alunno che la giuria ha giudicato meritevole.
L’istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto, del plesso di Villa Campanile, ha vinto 100 euro grazie al componimento di Ginevra Marradi.
Nella scuola primaria, nella sezione del primo ciclo ha vinto 150 euro il plesso di Guerrazzi con il componimento di Simone Bartalucci.
Per il secondo ciclo invece ha vinto 200 euro sempre la scuola Guerrazzi con il lavoro di Yousif per la scuola Secondaria, nella categoria prima e secondo, ha vinto 200 euro il plesso di Castelfranco di Sotto con il componimento di Devis Gjeta.
Per le classi terze i 200 euro sono andati al plesso di Castelfranco di sotto con il lavoro di Doaa Ezzahidy.