ADV
ADV
ADV
ADV
ADV

Giosuè porta il caffè letterario a Santa Maria a Monte: inaugurazione il 3 luglio con Giani

3 luglio 2025 | 10:49
Share0
Giosuè porta il caffè letterario a Santa Maria a Monte: inaugurazione il 3 luglio con Giani

Punto di riferimento culturale in affaccio sulla piazza, luogo d’incontro, tentativo di rilancio del centro. Ma prima di tutto caffè letterario, intitolato ad uno dei cittadini più illustri della storia del comune: ‘Giosuè’.

Questo promette di essere la nuova sede dell’associazione Storie Locali, che la sera di oggi 3 luglio aprirà ufficialmente i battenti alla presenza di istituzioni e soci, con un evento proprio dedicato al premio Nobel per la letteratura. “Sarà un luogo di incontro e di approfondimento, pensato per celebrare la storia, la letteratura, l’arte e le tradizioni locali aperto alle nuove generazioni ma soprattutto agli alunni delle scuole medie e superiori che voglio conoscere e approfondire la storia di Santa Maria a Monte – scrivono dall’associazione –.

Il nuovo caffè letterario si propone come un vero e proprio presidio culturale, dove si terranno convegni, mostre e iniziative legate alla storia di Santa Maria a Monte e dei suoi dintorni. Un omaggio sentito a Giosuè Carducci, la cui famiglia, con il padre Michele, medico , visse in questo borgo toscano tra il 1856 e il 1858, quando Giosuè insegnava nella vicina San Miniato al Tedesco. È proprio in questo periodo che avvenne la tragica morte del fratello Dante Carducci, ricordata in numerosi scritti, tra cui ‘Il dramma di casa Carducci’ di Luigi Severgnini e ‘Dall’idillio di San Miniato alla tragedia di Santa Maria a Monte’ di Urio Clades”.

Serata d‘apertura alla quale è stato invitato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e per la quale si terrà un’esibizione di Flavio Fiori, cantautore originario delle Cinque Case. “Dietro questo progetto c’è l’impegno dell’associazione storico-culturale Storie Locali, nata grazie alla visione e alla passione di don Lelio Mannari, proposto del paese dal 1959 al 1980, al quale sarà dedicata la serata – dicono dall’associazione –. Un sentito omaggio sarà anche rivolto ai fondatori scomparsi che hanno dato vita e forza a questa realtà: la contessa Angelica Meyer, Buti Benito, Falaschi Giuliano, Falorni Marcello e Pupilli Giancarlo. L’intera cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare a questa serata speciale, che segna l’inizio di una nuova avventura”.