Logo

Alba Parietti intervistata dal vivo per “Donne in Toscana”, stasera a Bientina

2 settembre 2025 | 10:44
Share0
Alba Parietti intervistata dal vivo per “Donne in Toscana”, stasera a Bientina

Sarà la conduttrice e attrice Alba Parietti la protagonista del decimo appuntamento di “Donne di Toscana in Tour”, il ciclo di incontri con personalità del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo sui temi dei diritti e delle pari opportunità, organizzato dall’associazione Donne di Toscana.

Martedì 2 Settembre, a Bientina, in piazza Vittorio Emanuele, alle 21.30, Alba Parietti sarà in dialogo con la giornalista, scrittrice e voce radiofonica Claudia De Lillo. Figura a volte controversa ma indiscutibilmente non allineata, Parietti è una donna libera, non addomesticabile. Non ha mai accettato di essere “messa al suo posto”, come avrebbero voluto il moralismo, gli stereotipi e le aspettative sociali ed è per questo che rappresenta una voce utile nel dibattito sull’autodeterminazione femminile. Claudia De Lillo ne farà emergere la complessità, evidenziando l’opera di resistenza messa in atto per tutta la vita contro la misoginia culturale e la delegittimazione.

“Per anni critica e cronaca hanno definito Alba Parietti “troppo”: troppo bella, troppo provocatoria, troppo vanitosa. Come se l’eccesso, in una donna, fosse una colpa da scontare – dichiara Sonia Luca, fondatrice dell’associazione Donne di Toscana e assessora alle pari opportunità del Comune di Pontedera – Ma Alba Parietti ha dimostrato di essere molto di più, ha trasformato la propria immagine in un linguaggio, la propria voce in disobbedienza verso il ruolo che gli altri scrivevano per lei. Ancora oggi, dopo oltre 40 anni di carriera, continua ad essere una mina vagante, una voce che stona quanto basta per svegliarci e rilanciare il messaggio di Donne di Toscana”.

L’associazione Donne di Toscana è aperta a tutti i cittadini che desiderano contribuire a un’evoluzione positiva della società attraverso eventi culturali, laboratori e corsi di formazione. Per iscriversi basta compilare il form presente sul sito www.donneditoscana.it. Donne di Toscana in Tour proseguirà poi: mercoledì 3 Settembre, alla Fondazione Zeffirelli, alle 18.30, con Chiara Francini; giovedì 4 Settembre, a San Giuliano Terme, nel Parterre, alle 21.30, con Nina Palmieri; domenica 7 Settembre, a Prato, al Teatro Metastasio, alle 19:00 con Lella Costa; sabato 13 Settembre, a Pontedera, al Centrum 7 sois 7 luas, alle 18:30, Nadia Terranova; sabato 20 a Pontedera, al Centrum 7 sois 7 luas, alle 18:30, Nicoletta Verna.

ALBA PARIETTI

Alba Antonella Parietti è nata a Torino il 2 luglio 1961, figlia di Francesco – partigiano e poi chimico – e Grazia Dipietromaria – pittrice e scrittrice. Debutta in teatro nel 1977 con L’importanza di chiamarsi Ernesto e negli anni Ottanta lavora per radio e tv locali piemontesi. Nel 1990 arriva al grande pubblico conducendo Galagoal su Telemontecarlo, affermandosi per carisma e presenza scenica. Conduce il Festival di Sanremo nel 1992 accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen, e l’anno seguente è la prima donna alla guida di Striscia la notizia. Negli anni Novanta è protagonista di diversi programmi di intrattenimento come Papaveri e papere, Macao e Capriccio, e pubblica anche un EP musicale con il brano Only Music Survives. Recita in film come Sapore di mare (1983), Abbronzatissimi (1991), Il macellaio (1998) e Paparazzi. Dal 2000 continua la sua attività in tv come opinionista e ospite fissa in talk e reality show. Negli ultimi anni ha partecipato a Tale e Quale Show, Il cantante mascherato e Non sono una signora.

CLAUDIA DE LILLO alias ELASTI

Parla all’alba su Rai Radio 2.Collabora con La Repubblica, Il Venerdì, Affari&Finanza, F e Donna Moderna. Per oltre dieci anni ha tenuto su D La Repubblica una rubrica diventata punto di riferimento per moltissime donne e non solo. Dopo la laurea in Economia Politica alla Bocconi, per vent’anni ha lavorato come giornalista finanziaria presso l’agenzia Reuters, dove è stata caposervizio per la Finanza. Ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, per aver inventato, con il blog www.nonsolomamma.com, il personaggio di Elasti, emblema della difficile conciliazione tra lavoro e famiglia. È autrice di vari libri pubblicati con Mondadori, Einaudi, Tea e Feltrinelli. Ha tre figli, tutti maschi, e un marito barese economista marxista che lavora a Londra.