Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Un aiuto per chi aiuta: parte la raccolta fondi per la Pubblica Assistenza di Fucecchio

Lettera aperta dell'associazione ai cittadini: iniziano a scarseggiare i dispositivi di protezione individuale

La Pubblica Assistenza di Fucecchio chiede aiuto per continuare a operare in sicurezza sul territorio. Lo fa lanciando una raccolta fondi, accompagnata da una lettera aperta alla cittadinanza che, da subito, sintetizza lo spirito con il quale l’associazione si rivolge alla comunità: “Siamo abituati a dare e non ad avere, ma oggi anche noi abbiamo bisogno di te“.

Spiega la Pubblica Assistenza di Fucecchio: “Da settimane stiamo combattendo per voi e con voi l’emergenza Covid-19, impiegando quotidianamente un esercito silenzioso e fedele di volontari che si prodigano a rischio della propria salute prestando servizio sulle ambulanze che trasportano persone contagiate dal virus o semplicemente soccorrendo chi ha avuto un incidente o un malore, che portano la spesa a casa di chi non può uscire e non deve uscire, filtrano gli ingressi al distretto della salute e molto altro ancora”.

“Abbiamo grandi risorse umane – continua l’associazione – ma scarseggiano le capacità economiche, necessarie ogni giorno per acquistare i dispositivi di protezione individuale (Dpi) per la sicurezza dei nostri volontari e di chi soccorriamo. E’ per questo che ti chiediamo di aiutarci ad aiutarti. Anche una piccola donazione può permetterci di garantire il servizio fondamentale che svolgiamo. Se puoi farlo, compi un piccolo ma grande gesto effettuando un bonifico alle seguenti coordinate bancarie: Banca Crédit Agricole, Filiale Fucecchio, conto corrent n. 35440288 intestato a Pubblica Assistenza Fucecchio – IBAN: IT58O0623037870000035440288 – BIC: CRPPIT2P389. Sarà un gesto prezioso di cui andrai fiero”.

“Poiché ci costa dover chiedere il tuo aiuto – prosegue l’associazione – vogliamo raccontarti meglio chi siamo e cosa facciamo col sorriso e con dedizione per te e per tutti i nostri concittadini, per il nostro Paese. Da 125 anni la Pubblica Assistenza di Fucecchio è accanto a te ed ai tuoi cari per proteggerti ed aiutarti. Quest’anno ricorrono i 40 anni dalla rifondazione della nostra, vostra associazione”.

“Dopo l’obbligo di chiusura e la confisca di tutti i nostri beni e mezzi impostaci dalla dittatura negli anni precedenti alla seconda guerra mondiale, siamo riusciti con grande sforzo e grazie all’aiuto di cittadini come te (volontari o donatori) a ripartire. Era il 25 settembre 1980 – racconta l’associazione – e da allora ogni giorno garantiamo con passione e professionalità attività quali il soccorso in ambulanza per chi chiama il 118 (non tutti lo sanno, ma sulle ambulanze che vengono a casa tua ci sono ogni giorno 24 ore su 24 nostri volontari), servizi sociali per trasportare le persone che necessitano di dialisi o visite mediche; siamo intervenuti ed interveniamo con i nostri volontari di Protezione civile, su tutte le emergenze che hanno colpito il nostro Paese: dai grandi terremoti anche recenti, alla tragedia di Sarno o all’alluvione di Livorno, ed ovviamente alle emergenze del nostro territorio quali ad esempio la recente emergenza dovuta all’esondazione dell’Arno. Abbiamo un gruppo di donatori di sangue che quotidianamente contribuiscono a dare speranza a persone che rischiano la vita”.

pubblica assistenza fucecchio

“Anche noi abbiamo bisogno di voi – scrive la Pubblica Assistenza di Fucecchio – per poter acquistare i dispositivi di protezione individuali o i materiali sanitari che ci servono per continuare a garantirvi il nostro prezioso servizio. Le mascherine, i guanti, le tute di protezione, il carburante per i nostri mezzi, sono materiali che consumiamo ogni ora in grande quantità e ci troviamo in difficoltà a poter acquistare con le nostre forze; le forniture che riceviamo dal dipartimento di Protezione civile, dall’amministrazione comunale o dalle donazioni di singoli cittadini dal cuore grande, sono di grande sostegno, ma non sono sufficienti al nostro e al vostro fabbisogno. Per questo motivo – conclude – ti chiediamo di aiutarci ad aiutarti. Anche una piccola donazione può permetterci di garantire il servizio fondamentale che svolgiamo. In tutti i casi, ci troverai sempre al tuo fianco. Grazie”.

Banca Crédit Agricole
Filiale Fucecchio
C/C n. 35440288 Intestato a Pubblica Assistenza Fucecchio
IBAN: IT58O0623037870000035440288
BIC: CRPPIT2P389

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.