Gestione sostenibile delle acque, Pisa eletta presidente

Durante la conferenza internazionale sui modelli sostenibili di gestione delle acque, organizzata dalla Diputaciò di Barcellona, la città di Pisa è stata eletta presidente dell’organizzazione internazionale Netwerc H2O. L’organizzazione aggrega 24 Stati che hanno in comune risorse idriche importanti nei loro territori. Pisa è stata valorizzata per la sua dimensione favorevole allo sviluppo e sperimentazioni di soluzioni sostenibili sia in ambito urbano che produttivo.

Per la città si apre un nuovo percorso in ambito europeo attraverso il confronto con i principali attori internazionali di valorizzazione e gestione del sistema acqua nel suo complesso. “L’elezione di Pisa rappresenta un passo importante nel governo e nello sviluppo sostenibile delle risorse idriche – afferma il sindaco Marco Filippeschi – ed è un’occasione per rendere la città sempre più rispondente a gli obiettivi di sviluppo nazionali e comunitari. Il circuito d’acqua caratterizza la città sotto molteplici fronti, dall’ambiente naturale, alla qualità della vita dei cittadini e a tutti gli usi connessi alle attività economiche. Una politica integrata su scala europea ha bisogno delle sinergie degli attori principali del sistema istituzionale in modo da valorizzare le competenze e le informazioni già esistenti e di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli utenti dei servizi; su questa linea di indirizzo la città continuerà a promuovere politiche di sviluppo mirate a valorizzare sempre di più le caratteristiche del territorio e le opportunità di sviluppo economico ad esse connesse”. I lavori del Network sono curati dalla società Navicelli di Pisa all’interno delle attività di ricerca e sviluppo. “Il sistema delle vie d’acqua a Pisa sta diventando una realtà tangibile – dice Giovandomenico Caridi, amministratore unico della Navicelli Spa – il proseguimento delle opere infrastrutturali del circuito d’acqua sta rendendo pienamente fruibili e sempre più appetibili gli spazi destinati alle attività produttive concentrate nell’area dei Navicelli. Le azioni di fundraising e di ricerca a supporto dello sviluppo infrastrutturale dell’area fanno di Pisa un’area di sperimentazione di soluzioni innovative su cui poter attivare sempre più sinergie con le realtà economico-imprenditoriali che operano sul territorio”.

 

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.