Primo campionato di potatura dell’olivo

Il comitato Gocce d’oro delle colline pisane in collaborazione con il Comune di Fauglia organizza il primo Campionato toscano-ligure di potatura dell’olivo a vaso policonico. La gara si svolgerà il 7 marzo, con il ritrovo dei patecipanti alle 8,30, alla fattoria L’Uccelliera in via provinciale Cucigliana a Lorenzana. Il sistema di allevamento è “a vaso policonico” e le operazioni di potatura dovranno essere effettuate esclusivamente da terra.

Ad ogni concorrente saranno concessi 15 minuti di tempo per la potatura di 1 pianta per un totale di 3 piante. Possono partecipare i residenti in Toscana e in Liguria. Tutti i partecipanti saranno valutati da una giuria di esperti e inseriti in un’unica graduatoria finale. I primi tre classificati residenti in Toscana e i primi tre classificati residenti in Liguria, avranno diritto a partecipare al Campionato nazionale 2015 che si svolgerà in Sicilia. I residenti fuori dalle due regioni possono partecipare al campionato a titolo di esercitazione. Quota di partecipazione 20 euro compreso un pranzo al ristorante del Caseificio Busti-Acciaiolo. Le ditte Pellenc Italia e Castellari (Imola) mettono in palio alcuni premi per i primi dieci classificati: primo premio 700 euro, secondo premio 400 euro e terzo premio 250 euro, tutti in buoni acquisto della Pellenc. Il quarto classificato vincerà un paio di forbici per potare offerte dal Consorzio provinciale agricoltori di Pisa- agenzia di Fauglia. Quinto premio Zubat 1800 ergonomic, sesto posto PS 35 PT 4 ergonomic, settimo posto Sme 30G ergonomic, tutti forniti dalla ditta Castellari.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.