Conterranno materiali radioattivi, contenitori collaudati

Il collaudo è finito per i contenitori per lo stoccaggio e l’inglobamento di materiali radioattivi a bassa attività finanziato da Ansaldo Nucleare. Il dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa ha appena concluso il collaudo, mentre i test sono stati effettuati principalmente nel Laboratorio Scalbatraio, l’unico centro in Italia per la qualificazione di contenitori per materiali radioattivi.

“A seguito della validazione che abbiamo effettuato – ha spiegato il responsabile scientifico del progetto Donato Aquaro – e dell’approvazione da parte dell’ente di sicurezza dell’Ispra, saranno costruiti circa 2mila esemplari al centro di ricerche della Commissione europea Jrc a Varese per inglobare e stoccare rifiuti radioattivi”. I test sono stati effettuati su cinque contenitori di forma prismatica con un volume di circa 4 metri cubi al cui interno sono previsti o basket cilindrici per l’alloggiamento di fusti cilindrici o basket prismatici per stoccare componenti sfusi quali pompe, valvole, tubazioni, materiale lapideo e altro. I collaudi sono stati numerosi sia per il contenitore sia per la matrice di inglobamento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.