Un sindaco in “arancione” per dire no al razzismo

Anche il sindaco Lucia Ciampi ha indossato la maglietta arancione, indumento che simboleggia la lotta al razzismo. L’iniziativa si chiama Accendi la mente, spegni i pregiudizi. Con questo motto si apre l’l’undicesima settimana di Azione contro il Razzismo, a cui il comune di Calcinaia aderisce.

La campagna nazionale, realizzata dall’Unar, ufficio nazionale Antidiscriminazioni Razziali, in collaborazione con Anci e con il ministero dell’istruzione universitaria e della ricerca, durerà una settimana, da oggi lunedì 16 marzo, fino a domenica 22 marzo, culminando nel giorno di sabato 21 marzo, giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali.
L’amministrazione calcinaiola partecipa all’iniziativa , con i gadget ufficiali gratuitamente forniti dall’Unar. In bella vista, al centro dell’atrio del Palazzo Comunale, è stata esposta la bandiera arancione raffigurante il logo dell’iniziativa. Sono state e saranno inoltre diffuse attraverso tutti i canali a disposizione (social, web e stampa) le foto che ritraggono sindaco e amministratori con la maglietta originale della Settimana Contro il Razzismo.
“Lo slogan di questa undicesima edizione della Settimana di Azione Contro il Razzismo – afferma il sindaco Lucia Ciampi – illustra con chiarezza quello che deve essere l’obiettivo perseguito da tutte le istituzioni in rete tra di loro: accendere i diritti e spengere ogni discriminazione. Campagne di sensibilizzazione come questa, affiancate da interventi mirati e da una coerenza quotidiana nell’attività di governo, assumono una grande importanza nella promozione della parità dei diritti e di una cultura dell’uguaglianza”.
Per tutta la settimana in Comune sventolerà la bandiera della Settimana Contro il Razzismo: un piccolo gesto con cui evidenziare l’importanza che assumono temi come il valore della diversità la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.