Museum week, aderisce anche la Certosa di Calci

La Museum Week 2015, settimana dei musei, sta coinvolgendo sempre più partecipanti anche in provincia di Pisa.

Il Museo di Storia Naturale e il Museo del Calcolo dell’Università di Pisa prenderanno parte all’iniziativa di diffusione della cultura attraverso Twitter con il contributo dei visitatori che scriveranno sul social network la loro esperienza. La Museum Week, per adesso, registra oltre 1140 musei di ogni genere provenienti da 50 diverse nazioni.
Il meccanismo è semplice e divertente:  un modo per dar sfogo alla creatività dei partecipanti e per regalare agli operatori la possibilità di guardare ciò che li circonda come se fosse la prima volta. Per ciascuno dei sette giorni sarà previsto un diverso tema, con associato il corrispondente hashtag. Lunedì sarà l’intrigante #secretsMW, per verificare quale visitatore ha la vista più acuta e, soprattutto, lo sguardo più originale. Martedì è dedicato alle piccole gioie materiali: l’hashtag sarà #souvenirsMW, con il quale verranno scoperti i ricordi che ogni visitatore porterà con sé dopo la visita. Mercoledì è #architectureMW in cui sarà protagonista la Certosa di Calci. Giovedì #inspirationMW dedicato alla creatività. Venerdì comincia il weekend e tocca a #familyMW, l’ideale per i musei dell’Università di Pisa che si sono sempre preoccupati di rendersi fruibili a grandi e piccini. Sabato l’hashtag sarà #favMW e al Museo di Storia Naturale sarà inaugurata la nuova galleria dei minerali. Infine, domenica, i visitatori diventano i veri protagonisti: i meme e i selfie andranno sotto l’hastag #poseMW.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.