Sfalci e potature, da maggio porta a porta dedicato

Un nuovo servizio di raccolta del verde porta a porta partirà da maggio. Sfalci e potature, a Calcinaia, saranno raccolti separatamente dall’organico, che andrà dunque a contenere soltanto rifiuti di cibo. Questa maggior selezione del rifiuto organico si è resa necessaria a seguito di problematiche che si sono verificate nei periodi in cui le quantità di verde prodotte da sfalci e potature sono state massicce.

In passato, in alcuni momenti dell’anno, il verde prodotto ha oltrepassato il 50 per cento dell’organico raccolto, superando addirittura la quantità dell’organico ‘puro’. Questo mix, contenente in prevalenza le ramaglie delle potature (che hanno un tempo di biodegradazione molto lento), ha posto seri problemi agli impianti di trattamento a cui Geofor conferisce il materiale. I rischi corsi sono stati quelli di veder respinto l’organico raccolto e di dover sottostare a penali salate. Proprio per questo motivo, Geofor e l’amministrazione di Calcinaia hanno deciso di effettuare alcuni giri di raccolta per ritirare separatamente e a domicilio il verde. Questo nuovo servizio è stato aggiunto senza nessun costo ulteriore, né per le casse comunali, né per le tasche dei cittadini. Per questo e per garantire il corretto svolgimento del servizio, viste le grandi quantità di verde da ritirare, è stato eliminato il passaggio settimanale di ritiro dell’organico (solo avanzi di cibo), previsto il giovedì, nel periodo tra maggio e settembre. La raccolta di sfalci e potature prenderà il via giovedì 7 maggio e proseguirà fino a dicembre 2015 nei giorni 14 e 28 maggio, 11, 18 e 25 giugno, 9 e 23 luglio, 6 e 20 agosto, 3 e 17 settembre, 8 e 22 ottobre, 5 e 19 novembre, 17 dicembre. L’organico (solo avanzi di cibo) verrà dunque raccolto solo il martedì e il sabato. Sarà inoltre eccezionalmente raccolto anche nei giorni di giovedì 4 giugno, 13 agosto, 10dicembre. Per ogni prelievo di verde si possono conferire fino a un massimo di 7 colli di sfalci e potature del peso di 10 chili ciascuno e possono esser usati sacchi di qualsiasi tipo. Le potature possono invece esser conferite in fascine, comunque cercando di limitare al massimo l’ingombro dei marciapiedi. Il materiale deve esser posto nelle date indicate di fronte all’abitazione, prima delle 13.
Per chi avesse maggiori necessità, è possibile conferire il verde al Centro di Raccolta, ricevendo un incentivo che consente di avere una diminuzione sulla tassa annuale dei rifiuti. Nei prossimi giorni, Geofor provvederà alla consegna a tutti i cittadini di una lettera in cui tutti gli aspetti dell’importante novità della raccolta del verde verranno approfonditamente spiegati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.