Inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti a Perignano

Il nuovo centro di raccolta dei rifiuti di Perignano entra in funzione. Lo ha inaugurato il sindaco Terreni con il presidente di Geofor nella mattinata di oggi (3 aprile). Si tratta di una struttura funzionale e indispensabile per i territori serviti dal “porta a porta” che va ad integrare quindi la consueta raccolta differenziata. Con l’apertura del centro, che si va ad aggiungere a quello già attivo su Casciana Terme, numerosi sono i vantaggi che ne trarranno i cittadini residenti: innanzitutto da oggi Geofor potrà garantire un’ampia copertura territoriale, che permette al cittadino di recarsi presso il centro di raccolta più vicino. A ciò si aggiunga che in Perignano siamo riusciti ad ottenere 30 ore di apertura settimanale e a organizzare un orario settimanale dei due centri integrato e complementare, in modo da assicurare durante la settimana che almeno uno dei due centri di raccolta sia sempre aperto. In più il conferimento dei rifiuti presso il centro sarà totalmente gratuito: anzi chi deciderà di conferire il materiale direttamente qui o a Casciana Terme riceverà un abbattimento della tassa sui rifiuti. L’inaugurazione del centro di raccolta significa per i residenti del Comune la possibilità di iniziare a fruire di un importante servizio a costo zero, che in prospettiva ci aiuterà ad abbattere i costi per la raccolta rifiuti”.
“Sono molto soddisfatto per l’apertura del nuovo centro di raccolta – ha commentato il Sindaco, Mirko Terreni – perché nonostante vi siano stati dei problemi che ne hanno posticipato l’inaugurazione, l’Amministrazione e Geofor sono riuscite a superare le criticità sorte nel tempo dai timori e dalle perplessità dei cittadini circa l’ubicazione del centro arrivando ad una soluzione finale migliore, a dimostrazione che le decisioni condivise e partecipate in cui sindaco e assessori credono da sempre portano a risultati più soddisfacenti.
“Il nuovo comune di Casciana eredita le esperienze degli estinti Comuni di Lari e Casciana Terme – Afferma Paolo Marconcini, Presidente di Geofor – e sommando i rispettivi risultati, nel 2014 è stata ottenuta una percentuale di raccolta differenziata di circa il 50%. E’ un buon valore che occorre migliorare ancora per raggiungere il 65% previsto dalla legge e per rispettare corretti parametri ambientali. A questo scopo, ci può aiutare il nuovo centro di raccolta di Perignano, un centro per la raccolta dei rifiuti differenziati, informatizzato per consentire ecobonus che danno luogo a sconti in bolletta. Quest’ultimo impianto si apre con un ritardo dovuto a motivati cambiamenti da parte del Comune, circa la sua collocazione e anche a causa di criticità insorte da parte della ditta costruttrice, quindi per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Oggi però viene inaugurato e così il Comune di Casciana Terme Lari può vantare ben due centri di raccolta: un record, per un Comune di circa dodicimila abitanti”
I Centri di raccolta sono i luoghi destinati ad accogliere i rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, inclusi quelli che per tipologia e dimensioni ingombranti non vengono raccolti a domicilio.
La struttura accoglierà i rifiuti correttamente separati che i cittadini in completa autonomia decideranno di conferirvi. Questo garantirà il successivo recupero, riciclo e smaltimento del materiale consegnato.
Al Centro di Raccolta possono essere confluiti i rifiuti delle utenze domestiche e non domestiche. E’ previsto che al momento dell’ingresso l’utente venga registrato per verificare l’appartenenza al territorio, procedendo poi con l’identificazione del rifiuto e del relativo conferimento nel contenitore apposito. Tuttavia si precisa che sono state previste diverse modalità di accesso e di conferimento al Centro per famiglie ed aziende.
Si fa notare che anche gli sfalci e le potature dovranno essere smaltiti presso il Centro di Raccolta e pertanto i contenitori ubicati in Perignano, 4 Strade e Lavaiano saranno definitivamente rimossi, comportando così un risparmio nella gestione del servizio e un maggiore decoro urbano nelle aree interessate. Viene comunque mantenuto il ritiro domiciliare degli ingombranti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.