Regionali, si vota solo il 31 maggio. Ecco come

Più informazioni su

Per eleggere il presidente e i consiglieri regionali si vota solo domenica 31 maggio, dalle 7 alle 23. La Regione Toscana dovrà eleggere meno consiglieri rispetto al passato e con una nuova legge elettorale.

Si vota con la possibilità di un turno di ballottaggio, da svolgersi a distanza di 14 giorni nel caso nessun candidato presidente raccolga almeno il 40 per cento dei voti validi: un’eventualità che nel 2010 non c’era. Cambiano soglie di accesso e di sbarramento. Il premio di maggioranza diventa eventuale e variabile: su 40 seggi, la coalizione vincente non potrà averne meno di 23 ma non più di 26.
Torna il voto di preferenza al posto di liste bloccate o più precisamente la “doppia preferenza di genere” (un uomo e una donna). Ma non si dovrà scrivere il nome: per venire incontro agli elettori, altra novità, tutti i nomi dei candidati saranno riportati direttamente sulla scheda e basterà spuntare la casella accanto per indicare quelli scelti. Nel caso in cui le due preferenze siano dello stesso genere (due uomini o due donne), sarà valida solo quella più in alto. Rimane il ‘listino regionale’, una lista bloccata di tre candidati (e non più cinque) che saranno i primi a essere eletti ma la cui presentazione è stavolta facoltativa. Ciascuna lista e schieramento potrà decidere se avvalersene o meno. Diventano 13 le circoscrizioni in cui è ripartito il territorio regionale: una per ciascuna provincia, eccetto Firenze che ne conta quattro. Per ciascuna ogni partito potrà presentare una lista di candidati: da un minimo di due ad un massimo di otto a seconda dei territori.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.